Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 21 giugno cielo inizialmente poco o parzialmente nuvoloso per velature soprattutto in alta montagna, anche a tratti nuvoloso nelle valli per qualche nube bassa, assieme anche a qualche foschia nelle ore fredde; nel corso della mattinata intensificazione della nuvolosità più significativa e consistente rispetto a giovedì già nel corso della mattinata, ma soprattutto nel pomeriggio/sera, associata a fenomeni. Precipitazioni: al mattino generalmente assenti (0-10%); dalle ore centrali graduale aumento della probabilità fino a medio-alta (60-75%), specie verso il tardo pomeriggio/sera, di rovesci e di temporali da sparsi a diffusi anche forti; non escluse locali grandinate associate a forti raffiche di vento. I quantitativi delle precipitazioni saranno molto variabili in relazione all’intensità e alla durata dei rovesci; mediamente sono previsti quantitativi compresi tra i 20 e i 45 mm, con punte di 60-70 mm, anche maggiori in caso di rovesci persistenti. Temperature: in alta montagna in lieve o contenuto calo, nelle valli senza notevoli variazioni. Venti: nelle valli deboli o moderati con forti rinforzi nel pomeriggio/sera durante i temporali; in quota in prevalenza da sud ovest, in genere tesi ma anche forti sulle cime dolomitiche.
Sabato 22 al mattino cielo sereno o poco nuvoloso specie in alta montagna, poco o parzialmente nuvoloso in alcune valli per temporanee nubi basse nelle ore fredde; nel corso della giornata graduale aumento della nuvolosità per una moderata attività cumuliforme con cielo da poco a irregolarmente nuvoloso con tempo a tratti instabile, specie nel pomeriggio/sera quando saranno possibili dei fenomeni sparsi. Precipitazioni: al mattino assenti, dalle ore centrali aumento della probabilità fino a medio-alta (50-70%) nel pomeriggio/sera, con rovesci o temporali sparsi. Temperature in diminuzione, specie le massime. Clima ben più fresco rispetto ai giorni precedenti con temperature nella norma o leggermente più basse. Venti: nelle valli in genere deboli con qualche rinforzo in caso di temporale, in quota in prevalenza dai quadranti meridionali, ancora tesi nelle prime ore tendenti a divenire deboli o moderati.
Domenica 23 giornata all’insegna della variabilità e dell’instabilità, specie sulle zone prealpine centro-occidentali dove la copertura nuvolosa prevarrà sulle schiarite e le precipitazioni saranno più frequenti rispetto alle Dolomiti. Temperature in ulteriore calo, con clima diurno più fresco rispetto a sabato e anche rispetto alla norma. Venti in alta montagna moderati, a tratti tesi da est, sud est.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/