Si è svolta in maggio, a Padova, l’assemblea regionale dell’Admo, l’Associazione donatori midollo osseo, nella quale i soci si sono incontrati per confrontarsi sulle strategie e i modi più efficaci per far conoscere sempre più questo tipo di donazione, la sua importanza insostituibile nel salvare malati di leucemia e di altre gravi malattie del sangue e per trovare nuovi donatori di midollo disponibili e compatibili.
Il quadro che è emerso dall’incontro è estremamente lusinghiero per la provincia di Belluno: 269 nuovi donatori iscritti nel 2023 e dei 107 prelievi di sangue midollare effettuati in Veneto nel corso dell’anno ben 7 sono stati di donatori bellunesi.
La sensibilizzazione alla donazione promossa da Admo avviene principalmente nelle scuole superiori. Da tanti anni i volontari dell’Associazione incontrano i ragazzi delle quinte classi e spiegano loro cosa sia il midollo osseo e in cosa consista un prelievo di sangue midollare: oggi poco più di una normale donazione di sangue o plasma.
Da quest’anno la novità è stata l’opportunità offerta alle scuole di organizzare la tipizzazione con un semplice prelievo di saliva, analizzato il quale si entra in banca dati all’interno della scuola stessa. Questo ha agevolato gli studenti che non hanno perso nemmeno una mattina di scuola per recarsi al centro trasfusionale e che si sono fatti tipizzare volentieri, in tanti, proprio a scuola.
Altra fondamentale iniziativa è quella denominata «Una Colomba per la Vita». Prima di Pasqua, come di consueto, i volontari di Admo, con il prezioso aiuto degli amici dell’Associazione e di numerosi Gruppi di alpini, hanno distribuito nelle principali piazze della provincia le sue note colombe in cambio di un’offerta (ne sono state distribuite 5.600 – un record – raccogliendo risorse che consentiranno di sostenere un altro anno di attività).
Un’ultima novità riguarda la nuova sede di Admo Belluno che ora è in via Vittorio Veneto 5. Una sede piccola, ma ben organizzata – sottolineano i dirigenti dell’Associazione – un luogo per incontrarsi e per conservare materiale e gadget utile al compito di sensibilizzazione sul territorio.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/