Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Omaggio a Giacomo Puccini nella chiesa di San Pietro

Il Circolo Culturale Bellunese ospita, sabato 29 giugno alle ore 20.30, nella chiesa di San Pietro a Belluno, il Coro "Città di Piazzola sul Brenta"

Per celebrare il centenario della morte del grande compositore Giacomo Puccini (1924-2024), il Circolo Culturale Bellunese ospita, sabato 29 giugno alle ore 20.30, nella chiesa di San Pietro a Belluno, il Coro “Città di Piazzola sul Brenta”, con Julia Rinaldi soprano, Cristiano Didonè tenore, Nicola Didonè baritono, Paolo Piana direttore e Francesco Finotti al pianoforte. In programma, l’esecuzione del Requiem a 3 voci e organo, in memoria di Giuseppe Verdi (1905) e della Messa a 4 voci con orchestra (Messa di Gloria) in La bemolle maggiore (1880).

L’evento si caratterizza per il luogo di esecuzione, la chiesa di San Pietro di Belluno, e per l’alto livello degli interpreti invitati per la importante occasione. Il Coro “Città di Piazzola sul Brenta”, infatti, costituitosi nel 1993 sotto la direzione di Paolo Piana, in pochi anni raggiunge i più alti vertici di merito, come dimostrano i numerosi primi premi vinti in concorsi e rassegne nazionali e internazionali.

Il repertorio su cui si basa l’attività del coro attinge a tutti i periodi della musica, da quella antica fino alla moderna passando per quella rinascimentale, barocca, romantica dedicando attenzione e studio anche al canto gregoriano.

Il direttore Paolo Piana ha studiato pianoforte, organo, musica corale, direzione di coro e d’orchestra e quindi si è dedicato al canto lirico, conseguendone il diploma e frequentando numerosi corsi di perfezionamento sul canto gregoriano e sulla musica antica, barocca, romantica, in Italia e all’estero. È direttore fin dalla fondazione del Coro “Città di Piazzola sul Brenta”, con il quale esercita un’intensa attività concertistica, inanellando numerosi premi in concorsi e rassegne nazionali e internazionali

Primo Premio al Concorso Internazionale d’Organo “Franz Liszt” di Budapest (Ungheria, 1978), Francesco Finotti suona nei più importanti festival d’organo internazionali. Già insegnante al Conservatorio “Pollini” di Padova e ai corsi di alto perfezionamento della Fondazione Romanini di Brescia, nonché organista onorario del Duomo di San Lorenzo in Abano Terme (Padova), ora insegna alla “Scuola d’Organo” dell’OPSA di Sarmeola (Padova). La sua discografia comprende musiche di Schumann, Liszt, Franck, J.S. Bach, Mozart, Messiaen, Dupré, Langlais, Satie. Numerose registrazioni radiofoniche sono trasmesse regolarmente dalle più importanti emittenti europee.

Biglietti nella sede del concerto o presso la cartoleria Capraro, in Piazza del Mercato 32 a Belluno (ore 9-12 e 15-19, chiuso domenica e lunedì mattina). Informazioni al 348 2684504, oppure via mail: segreteriabelcircolo@gmail.com. Tesseramento 2024, note di sala in PDF e tutti i concerti della 71a Stagione 2024 “Profili Melodici”, su belcircolo.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *