Prenderà il via domani, venerdì 28 giugno, Alpago Bike Funtastic, la tre giorni dedicata alla mountain bike proposta a Lamosano di Chies d’Alpago. La giornata d’esordio sarà dedicata al Campionato italiano Team Relay, la spettacolare gara a squadre. Il programma prevede alle 14 il via della gara riservata agli Agonisti, alle 15.30 partiranno le categorie giovanili, chiuderanno alle 17 gli Amatori. Le premiazioni si svolgeranno al termine di ogni prova. Per quanto riguarda gli Agonisti, le squadre iscritte sono Scott Racing team, Ciclistica Rostese, Trinx Factory Team, Lee Cougan Banca Prealpi San Biagio e Cube Crazy Victoria Bike.
Dopo l’assegnazione degli “scudetti” a squadre, la giornata di sabato 29 giugno sarà dedicata alla quarta e ultima prova delle Internazionali d’Italia Series, il più prestigioso circuito italiano dedicato al cross country. La prima gara, quella dedicata agli Junior uomini, partirà alle 9.30 (premiazione alle 11). Seguiranno Junior e Open donne (alle 12, con premiazione alle 13.30) e Open uomini (alle 15, con premiazione alle 17).
La terza e ultima giornata è prevista per domenica 30: in gara le categorie giovanili (Esordienti e Allievi), impegnate in una gara nazionale. Il primo start è previsto per le 8.30, l’ultimo per le 13. «Complessivamente avremo al via 800 concorrenti» spiega Paolo Zanon, presidente della Società Ciclistica Chies e coordinatore dello staff organizzativo. «In queste ore stiamo rifinendo gli ultimissimi dettagli di una tre giorni che ha l’onore di ospitare ancora una volta un campionato italiano e, come già la scorsa stagione, la prova finale degli Internazionali d’Italia. Il gruppo di lavoro, formato da un centinaio di persone, ha lavorato in maniera davvero intensa in queste settimane, in particolar modo per migliorare il tracciato e renderlo più in linea con il cross country moderno».
Ricco è anche il programma di eventi collaterali di Alpago Bike Funtastic. Nella serata di sabato 29, alle 18 si potrà assistere, grazie a un maxi schermo allestito in piazza, alla partita degli ottavi di finale del Campionato Europeo Italia – Svizzera, mentre dalle 21 ci sarà il Green Orange Fluo Party, serata di musica e divertimento. Domenica 30 si svolgerà Alpago Bike & Food, un’ escursione aperta a tutti alla scoperta dei sentieri dell’Alpago e dei prodotti gastronomici locali. Due i percorsi disponibili: uno di 36 chilometri per mille metri di dislivello, l’altro di 28 chilometri per 800 metri di dislivello, da affrontare con mountain bike, e-bike, citybike e gravel. Alpago Bike & Food è proposto da Società Ciclistica Chies, Fiab Belluno, Keepsporting e Associazione Culturale Veses.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/