Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 5 luglio tempo più stabile e in prevalenza soleggiato, nonostante la presenza di temporanee sottili velature e di una modesta attività cumuliforme durante le ore più calde, minore sulle Dolomiti rispetto alle Prealpi. Contesto termico che tornerà ad essere estivo sia per il buon soleggiamento che per l’avvezione di aria via via più calda. Precipitazioni assenti, anche se non del tutto escluso qualche isolato piovasco. Temperature in aumento a tutte le quote. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati dai quadranti occidentali.
Sabato 6 tempo in prevalenza soleggiato, nonostante una modesta attività cumuliforme durante le ore più calde, maggiore sulle Dolomiti nel tardo pomeriggio/sera, quando l’insidia isolati fenomeni convettivi non sarà da scartare del tutto. Contesto termico sempre più estivo nelle valli e crescente mitezza in quota. Precipitazioni generalmente assenti, salvo eventuali locali piovaschi/rovesci, localmente temporaleschi nel tardo pomeriggio/sera. Temperature in ulteriore lieve rialzo con contesto prettamente estivo, anche assai caldo nei fondovalle prealpini, dove potranno essere sfiorati o raggiunti i 30°C. Venti nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da sud-ovest, a tratti tesi.
Domenica 7 al mattino tempo in prevalenza soleggiato con cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso per iniziale modesti cumuli. Nel corso del pomeriggio riduzione del soleggiamento per maggiore nuvolosità ed addensamenti cumuliformi, anche intensi ed associati a temporali, più probabili sui settori confinanti con il Trentino e l’Alto Adige, meno altrove. Temperature elevate di stampo estivo, anche se ci sarà una lieve flessione delle massime. Venti perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati, senza dimenticare gli improvvisi rinforzi per raffiche temporalesche. In quota moderati/tesi da sud-ovest, in alcuni momenti forti attorno ai 3000 m.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/