Belluno °C

domenica 6 Ottobre 2024,

«Dall’Ardo alla Piave Festival», si parte sabato 13 luglio

La rassegna di eventi estivi curata da Borgo Piave Etc quest'anno si allarga anche a Borgo Prà

Torna anche quest’estate un ricco calendario di eventi a Borgo Piave a cura dell’associazione Borgo Piave Etc aps in collaborazione con varie associazioni, gruppi e realtà locali. Per quest’anno si prospetta un’importante novità: protagonista delle iniziative serali sarà anche il vicino Borgo Prà grazie a una collaborazione tra il sodalizio che affaccia sul fiume Piave e persone e realtà del borgo sull’Ardo. Il titolo scelto per la rassegna di quest’anno sarà proprio «Dall’Ardo alla Piave Festival» e si apre nel mese di luglio con due concerti a Borgo Prà alla Casa dei Maestri di sci, ex sala De Luca, per poi spostarsi a Borgo Piave con altri due concerti e una lettura scenica, accompagnata dalla musica, nei mesi di agosto e settembre. «La collaborazione tra borghi è iniziata a marzo con le passeggiate tra Piave e Prà alla scoperta di un pittore ottocentesco borgopiavense che ha dipinto dei paesaggi all’interno di una casa nel nostro borgo, e delle immagini sacre all’interno della chiesa del Prà», sottolinea Antonio Gheno, presidente di Borgo Piave Etc. «In quell’occasione abbiamo piantato dei fiori nelle fioriere della piazza, in delle vasche posizionate sulla fontana e sulla salita di San Giuseppe. Ora la collaborazione continua anche con il Collegio Veneto dei Maestri di sci, che ha dato nuova vita alla sala De Luca, e con i ragazzi che hanno riaperto e valorizzato la storica Osteria Al Ponte che affaccia anch’essa sul torrente Ardo; quest’ampia sinergia si fonda su persone che vogliono dare nuovo lustro al loro borgo e questa affinità ci rende entusiasti e partecipi».

Venendo alle proposte musicali il calendario verrà aperto dalla John Denver Project Band, il cui percussionista è neoabitante di Borgo Piave e associato, sabato 13 luglio alle 20.30 alla Casa dei Maestri con un tributo a John Denver cantautore e musicista statunitense del genere folk rock e tra i più noti artisti degli anni Settanta. Nel corso della sua carriera ha registrato e realizzato duecentottantanove canzoni, delle quali centoquaranta scritte da lui stesso tra le quali «Take Me Home, Country Roads». I posti sono limitati quindi è richiesta la prenotazione a segreteria@borgopiaveetc.it oppure scrivendo su WhatsApp al +39 351 3785750 e a copertura delle spese organizzative è previsto un contributo minimo volontario di 5 euro a persona da dare in loco presso il banco di verifica delle prenotazioni all’interno del cortile della Casa dei Maestri. La recente riapertura dell’Osteria Al Ponte consentirà al pubblico di poter gustare un calice con cicchetto dalle ore 18 alle 20.15 oppure dalle 22.30 alle 23.30 presentando un tagliandino, che si potrà ritirare sempre al banco dell’associazione Borgo Piave Etc all’interno del cortile della Casa dei Maestri, con un ulteriore contributo di 3 euro a persona.

Seguirà poi il 26 luglio alle 20.30, sempre alla Casa dei Maestri, il concerto a cura delle Voci dai Cortivi che scendendo metaforicamente da Bolzano Bolzano Bellunese lungo l’Ardo si fermeranno a Borgo Prà con una proposta musicale che vedrà canzoni popolari legate ai corsi d’acqua in un viaggio immaginario dalle Dolomiti a Venezia. Anche per questa puntata sono previste le stesse modalità di prenotazione, accesso, contributo e tappa all’osteria.

Il prossimo mese ci si sposterà poi a Borgo Piave con i Rudemà, il 6 agosto alle 20.30, che faranno un concerto dal titolo «Ndar par troi co canti e bai», un omaggio alla musica veneta e del Nord Italia «mettendosi in cammino su quel sentiero (troi) segnato dal passaggio degli uomini, testimone di vite e tradizioni, un luogo in cui ancora oggi riecheggiano antiche melodie che raccontano la storia di quelle genti e delle loro terre». Le antiche ballate, le danze popolari, i canti lontani nel tempo e composizioni d’autore verranno eseguite con strumenti tipici come flauti, cornamuse, violino, nyckelharpa e chitarra.

Il 30 agosto, sempre alle 20.30 a Borgo Piave, sarà poi la volta di Sonia Vazza che curerà una lettura scenica dal libro «La cotogna di Istanbul» di Paolo Rumiz accompagnata dalle musiche di Paolo Forte e la sua fisarmonica facendo immergere il pubblico nel clima dei Balcani per poi concludere il 6 settembre, ore 20.30, con i The Riverboys, gruppo di musicisti di Borgo Prà in trasferta a Borgo Piave che, con la loro musica country, idealmente riavvolgeranno il nastro riportando il pubblico da dove è partito, ovvero dal borgo sull’Ardo al ritmo della musica americana. Per questi tre appuntamenti è prevista sempre la prenotazione a segreteria@borgopiaveetc.it oppure scrivendo su WhatsApp al +39 351 3785750 e a copertura delle spese organizzative è previsto un contributo minimo volontario di 5 euro a persona da dare in loco presso i banchi di verifica delle prenotazioni.

«Questa varietà di proposte musicali e di location punta a coinvolgere quanto più possibile il pubblico bellunese, e non solo, alla scoperta dei numerosi talenti locali ma anche di luoghi inesplorati o frequentati prima delle importanti migliorie che hanno subito in questi ultimi anni. Diventa perciò un invito a tutti di farsi avanti per passare insieme delle belle serate estive bellunesi», conclude Gheno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *