Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 16 luglio ancora una mattinata soleggiata e stabile, mentre nelle ore calde saranno possibili modesti o moderati annuvolamenti a carattere cumuliforme, specie sulle Dolomiti dove l’attività termoconvettiva sarà un po’ più sviluppata rispetto ai giorni precedenti. Precipitazioni generalmente assenti, salvo al pomeriggio/sera qualche isolato piovasco (10/20%), specie sui rilievi al confine con il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia. Temperature minime in lieve aumento, massime senza notevoli variazioni con elevata escursione termica giornaliera, in un contesto termico sempre caldo e valori superiori alla norma. Venti: nelle valli in genere deboli, con locali moderati rinforzi di brezza dalle ore centrali; in quota da ovest, sud-ovest, in genere moderati fino a deboli dalla sera.
Mercoledì 17 ancora una giornata di tempo perlopiù soleggiato e stabile, con bassa probabilità di fenomeni, eventualmente occasionali. Precipitazioni generalmente assenti salvo qualche sporadico piovasco, specie sulle Dolomiti al confine con le altre regioni (10-20%). Temperature in lieve aumento, specie le minime nelle valli, in un contesto termico che si manterrà molto caldo a tutte le quote e con valori sempre superiori alla norma. Venti: nelle valli da deboli a moderati a regime di brezza; in quota dai quadranti meridionali.
Giovedì 18 ancora tempo stabile e ben soleggiato al mattino con qualche cumulo in prossimità delle vette; nelle ore più calde addensamenti più significativi e localmente consistenti specie sulle Dolomiti dove non sarà escluso qualche sporadico piovasco o temporale di calore soprattutto sui rilievi al confine con le altre regioni; contesto termico ancora molto caldo a tutte le quote con temperature in lieve aumento, con lo scarto dalla norma di 5/6°C circa. Venti in quota deboli, da sud ovest al mattino, dai quadranti settentrionali nel pomeriggio.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/