Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 17 luglio ancora una giornata con tempo in genere soleggiato e stabile con qualche modesta nube al mattino, un po’ più consistente nelle ore calde, associata al passaggio di modeste velature ma con bassa probabilità di fenomeni, eventualmente occasionali. Precipitazioni assenti salvo qualche sporadico piovasco, specie sulle Dolomiti al confine con il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia (10-20%). Temperature stazionarie o in lieve aumento, specie le minime nelle valli, in un contesto termico che si manterrà caldo a tutte le quote e con valori sempre superiori alla norma. Venti: nelle valli da deboli a moderati dalle ore centrali a regime di brezza; in quota dai quadranti meridionali.
Giovedì 18 ancora tempo stabile e ben soleggiato al mattino con qualche cumulo in prossimità delle vette associato a residue velature; nelle ore più calde addensamenti più significativi e localmente consistenti specie sulle Dolomiti dove non sarà escluso qualche sporadico fenomeno. Precipitazioni: al mattino assenti; nel pomeriggio non del tutto escluso qualche occasionale piovasco o temporale di calore soprattutto sui rilievi al confine con le altre regioni (10-20%). Temperature stazionarie o in lieve aumento. Contesto termico ancora caldo a tutte le quote, con lo scarto dalla norma di 5/6°C circa. Venti: nelle valli in genere deboli con moderati rinforzi di brezza nelle ore calde; in quota deboli, da sud ovest al mattino, dai quadranti settentrionali nel pomeriggio.
Venerdì 19 tempo variabile con cielo al mattino inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso mattinata graduale intensificazione della nuvolosità per un’attività cumuliforme che sarà più significativa rispetto ai giorni precedenti e che potrà determinare nel corso del pomeriggio/sera dei fenomeni sparsi. Temperature senza notevoli variazioni o in lieve aumento. Venti in quota in prevalenza deboli dai quadranti settentrionali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/