Nelle Dolomiti Bellunesi doppio appuntamento domani, sabato 20 luglio, con il Festival Internazionale di Musica del Veneto.
Al mattino, alle 11, nel Santuario dei Papi di Lorenzago di Cadore, dietro la villetta di Mirabello, è in programma un concerto lirico in onore dei pontefici, proprio nei boschi in cui passeggiarono Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. L’ensemble vocale composto da Fabiana Visentin (soprano), Chiara Turchetto (mezzosoprano), Timoteo Bene Junior (tenore), Luca Minuzzo e Alberto Bertoncello (baritoni) e Enrico Rinaldo (basso), accompagnato al pianoforte dal maestro Damiano Lazzaron, eseguirà nell’anfiteatro verde brani classici della musica religiosa e spiritual di Faurè, Rota, Rufus Joseph Rivers, Jenkins, Mascagni, Rutter, Francis Lopez, Mendelssohn, Giulio Caccini, Noris Businaro, William Gomez e altri. L’accesso è gratuito ed è garantito il servizio navetta da piazza Calvi.
Nel pomeriggio, alle 17, a villa Paganini Ruspoli sul lato destro del lago di Alleghe, in territorio di Rocca Pietore, il Quartetto Veneto proporrà una rassegna delle più belle colonne sonore del cinema. Marco Toso e Alessandra Vianello al violino, Marta Traversi alla viola e Alvise Stiffoni al violoncello eseguiranno musiche di Ennio Morricone (C’era una volta il West, Il buono il brutto e il cattivo, Mission, Nuovo Cinema Paradiso, Il pianista sull’oceano), di Nicola Piovani (La vita è bella), di Nino Rota (Il gattopardo, Il padrino) e celebri motivi dei film hollywoodiani come New York New York, Cats, Schindler’s list, La Stangata, Il mago di Oz e Titanic.
I due concerti sono proposti dal Festival internazionale di musica del Veneto, rassegna promossa da Musica &Cultura con il supporto organizzativo del Consiglio regionale del Veneto e la media-partnership di Rai Radio 3, in collaborazione con i comuni di Lorenzago, Alleghe e Rocca Pietore, la Pro loco di Lorenzago e la parrocchia dei santi Ermagora e Fortunato.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/