Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 1 agosto al mattino in prevalenza soleggiato con primi cumuli e temporanee nubi medie, prima che l’attività cumuliformi cresca dalle ore centrali in poi. Al pomeriggio ulteriore riduzione del soleggiamento per addensamenti cumuliformi irregolari associati a rovesci e temporali sparsi. Il caldo si attenuerà leggermente per il minore soleggiamento. Precipitazioni al mattino generalmente assenti in seguito probabilità medio-alta per rovesci e temporali sparsi. Non escluso qualche breve forte temporale, anche grandinigeni, ma tale ipotesi dipenderà molto da quanto sole ci sarà al mattino per i necessari inneschi convettivi. Gli apporti saranno ancora assai variabili e compresi tra 1 e 30 mm, localmente di più per singolo forte temporale. Generale lieve flessione delle temperature, salvo rialzo delle minime nelle valli. Venti nelle valli perlopiù deboli/moderati a regime di brezza, salvo improvvise raffiche in caso di temporale. In quota deboli/moderati da ovest nord-ovest, a tratti tesi sulle cime più alte.
Venerdì 2 maggiore nuvolosità e soleggiamento assai più limitato rispetto a giovedì, anche se previsti ampi tratti soleggiati al mattino. L’instabilità pomeridiana con rovesci e temporali avrà una minore estensione spazio-temporale, ma potrebbero essere in qualche singolo caso intensi. Il caldo sarà ancora presente, anche se in parte attenuato. Precipitazioni al mattino probabilità piuttosto bassa, ma non esclusa. Al pomeriggio nuovo aumento della probabilità per rovesci e temporali sparsi. Per ora senza valutazione della loro entità e tempistica. Ulteriore lieve diminuzione delle temperature, salvo stazionarietà delle minime in alta quota. Venti nelle valli perlopiù deboli, a tratti moderati, a regime di brezza, salvo improvvise raffiche in caso di temporale. In quota deboli/moderati da nord-ovest.
Sabato 3 di nuovo assai più soleggiato e generalmente più stabile, nonostante lo sviluppo di qualche annuvolamento al pomeriggio. Non escluso qualche piovasco pomeridiano sulle Prealpi a ridosso della pedemontana, ma non sulle Dolomiti. Temperature in generale diminuzione, eccetto rialzo delle massime nelle valli maggiormente interessate dal soleggiamento. Venti deboli, a tratti e localmente moderati, di direzione variabile per brezze nelle valli. In quota deboli/moderati da nord.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/