Belluno °C

venerdì 22 Novembre 2024,

Il 51° pellegrinaggio diocesano a Lourdes

Organizzato da Unitalsi Belluno-Feltre con la partecipazione del vescovo Renato Marangoni e del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia

È programmato per la prima settimana di settembre il pellegrinaggio a Lourdes organizzato da Unitalsi Belluno-Feltre con la partecipazione del vescovo Renato Marangoni e del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia. Come ogni anno le partenze saranno suddivise in due modalità: con pullman e treno attrezzati per l’accoglienza dei malati e dei non autosufficienti e con l’aereo; nel primo caso la partenza sarà dal 1° settembre con arrivo il giorno 7, mentre l’imbarco in aereo partirà il 2 settembre con arrivo il giorno 6 a Lourdes. Il pellegrinaggio a Lourdes è un momento di preghiera collettiva in cui il Cammino assume un significato profondo e comunitario. Come sempre questo 51mo pellegrinaggio si ispira al messaggio dettato dalla Vergine nella sua tredicesima apparizione: «Andate a dire ai sacerdoti che si venga, qui, in processione», messaggio che contiene una duplice interpretazione: il cammino ecumenico da percorre insieme ai nostri fratelli e anche il dono esperienziale che il cammino, per eccellenza, riserva ai fedeli. Camminare insieme infatti significa condividere speranza, fiducia e comunione che si esprimono nella rivelazione di una Fede condivisa. Il santuario verso cui il pellegrino si dirige diventa quindi “luogo di incontro” così come la Bibbia chiama «Santuario di alleanza» tra fratelli che condividono l’esperienza profonda di una fede collettiva.

«Questo pellegrinaggio – dichiara il vescovo Renato Marangoni – riporta l’invito ad andare in processione ed è una preparazione al Giubileo dell’Anno Santo indetto da Papa Francesco nel prossimo dicembre, e aperto nella nostra diocesi il giorno 29 dicembre. La relazione tra pellegrinaggio e Anno Santo ci fa comprendere come l’incontro con Maria sia foriero di riconciliazione e rinnovamento con il Signore Gesù. L’invito è quindi di attivare un atteggiamento di rinnovamento e speranza. Attraverso l’esperienza di preghiera comunitaria, la Fede si rinnova nel Cammino e ritrova speranza nell’affrontare un periodo storico oscurato dal dubbio, perchè l’unico e vero compagno di Cammino è Dio, come dice il versetto 11,28 del Vangelo: “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi e io vi darò ristoro”».

Le prenotazioni per i viaggi possono essere fatte ai seguenti recapiti: Paola 333 4316843, Angela 340 7929200, belluno@unitalsitriveneta.it, 366 8732766.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *