Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Sabato 3 temperature in generale diminuzione

Precipitazioni al mattino assenti; nel pomeriggio possibili piovaschi o brevi temporali sparsi.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 3 agosto tempo di nuovo stabile al mattino e abbastanza soleggiato, salvo la formazione di temporanee nubi basse in alcune valli. Durante la mattina ma soprattutto dalle ore centrali sviluppo di annuvolamenti irregolari a carattere cumuliforme per una moderata attività termo-convettiva che potrà generare qualche fenomeno. Schiarite nella sera/notte. Precipitazioni: al mattino assenti (0-10%); nel pomeriggio possibili (30-40%) piovaschi o brevi temporali sparsi. I quantitativi previsti, a parte qualche possibile locale rovescio significativo di qualche decina di millimetri, saranno piuttosto scarsi (1-6 mm) o del tutto assenti. Temperature in generale diminuzione, eccetto stazionarietà delle massime nelle valli maggiormente interessate dal soleggiamento con un’escursione termica giornaliera relativamente elevata. Venti: nelle valli generalmente deboli, a tratti moderati a regime di brezza; in quota deboli/moderati da nord ovest.

Domenica 4 tempo da variabile ad instabile con minore soleggiamento rispetto a sabato e prevalenza di cielo nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, specie dalle ore centrali per attività cumuliforme anche importante e associata a possibili rovesci e temporali da locali a sparsi. Parziali schiarite nella nottata. Precipitazioni: al mattino assenti (0-10%); dal pomeriggio e fino alla fine della giornata probabilità medio-bassa (30-40%) di qualche piovasco o breve temporale da locale a sparso. Temperature senza notevoli variazioni, salvo un leggero calo delle minime, specie in quota. Venti: nelle valli in genere deboli o moderati a regime di brezza di direzione variabile, con eventuali rinforzi per raffiche durante gli eventuali temporali; in quota deboli/moderati da ovest, nord ovest.

Lunedì 5 tempo più stabile e soleggiato rispetto a domenica con i consueti annuvolamenti diurni dalle ore centrali per una moderata attività cumuliforme, eventualmente associata a qualche piovasco o breve temporale. Lieve aumento delle temperature, specie nelle valli, e delle minime. Venti nelle valli a regime di brezza, in quota in prevalenza deboli dai quadranti occidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *