Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 4 agosto cielo inizialmente poco nuvoloso per locali nubi basse e per qualche velatura, ma con rapido aumento della nuvolosità già nel corso della mattinata per un’attività cumuliforme anche importante fino a cielo molto nuvoloso o coperto nelle ore centrali, con probabili fenomeni sparsi; parziali schiarite dalla nottata. Precipitazioni al mattino generalmente assenti (0-10%); dalle ore centrali e fino alla fine della giornata probabilità medio-alta (50/60%) di rovesci o di temporali perlopiù sparsi (non si escludono del tutto fenomeni localmente intensi); sono previsti quantitativi compresi tra i 5 e i 15 mm, localmente superiori in caso di forti rovesci. Temperature senza notevoli variazioni, salvo un leggero calo; previste punte diurne di 25/28°C nei fondovalle prealpini e di 22/26°C a 800-1200 metri. Venti: nelle valli in genere deboli o moderati a regime di brezza di direzione variabile, con eventuali rinforzi per raffiche durante gli eventuali temporali; in quota deboli/moderati da ovest, nord ovest.
Lunedì 5 tempo più stabile e soleggiato rispetto a domenica; al mattino poco o parzialmente nuvoloso per nubi basse in molte valli, in dissolvimento dopo l’alba con graduale aumento della nuvolosità nelle ore calde per i consueti annuvolamenti diurni a carattere termo-convettivo per una moderata attività cumuliforme associata a qualche breve e sporadico fenomeno. Precipitazioni al mattino assenti; nel corso del pomeriggio non del tutto escluso qualche piovasco o breve temporale (20-30%). Temperature in lieve o contenuto aumento specie le minime e le massime nelle valli, su valori di qualche grado superiori alla norma. Venti: nelle valli a regime di brezza, in quota deboli o moderati in prevalenza da ovest, nord ovest.
Martedì 6 tempo simile a quello di lunedì, ancora stabile e soleggiato o parzialmente soleggiato al mattino con i consueti annuvolamenti diurni nelle ore calde per una moderata attività cumuliforme che potrà determinare qualche sporadico piovasco o locale temporale. Ulteriore aumento delle temperature, specie delle massime a tutte le quote con valori superiori alla norma. Venti nelle valli a regime di brezza, in quota deboli o moderati da nord ovest.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/