Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 12 agosto ancora una giornata perlopiù soleggiata e ben più calda della norma, con valori 6/7°C oltre le medie del periodo, nonostante un inizio di calo termico in quota; nelle valli prealpine si accentuerà la sensazione di afa. Rispetto ai giorni precedenti la copertura nuvolosa, sebbene modesta, potrà risultare più presente a causa di alcune velature, oltre al consueto sviluppo di modesti o moderati addensamenti cumuliformi, che potranno determinare qualche sporadico fenomeno. Precipitazioni al mattino assenti, nelle ore più calde non escluso del tutto qualche isolato e breve piovasco o temporale di calore (10/30%), un po’ più probabile sulle Dolomiti, specie verso i confini settentrionali. Venti: nelle valli generalmente deboli al mattino, deboli/moderati a regime di brezza nelle ore calde; in quota deboli o molto deboli da ovest sud-ovest.
Martedì 13 tempo perlopiù soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, poco o parzialmente nuvoloso nelle ore più calde e al pomeriggio per modesta o localmente moderata attività cumuliforme, che potrebbe risultare un po’ più sviluppata dei giorni precedenti sulle Dolomiti, dove il rischio di qualche fenomeno aumenterà leggermente. Contesto termico sempre molto caldo nelle valli, leggermente meno in alta quota dove continuerà un’avvezione di aria appena più fresca. Precipitazioni al mattino assenti, dalle ore centrali e al pomeriggio non escluso del tutto qualche breve piovasco o temporale di calore (10/30%), un po’ più probabile sulle Dolomiti (20/40%). Venti: nelle valli generalmente deboli al mattino, deboli/moderati a regime di brezza nelle ore calde; in quota deboli o molto deboli da sud-ovest.
Mercoledì 14 tempo sempre ben soleggiato al mattino, con cumuli pomeridiani a modesto o al più localmente moderato sviluppo, ma con probabilità contenuta di qualche isolato piovasco o temporale di calore, eventualmente un po’ più probabile sulle Dolomiti. Contesto termico sempre molto caldo soprattutto nelle valli, mentre in quota proseguirà un modesto ma progressivo calo termico. Venti in quota deboli occidentali, a regime di brezza nelle valli.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/