Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 13 agosto tempo perlopiù soleggiato con cielo sereno, salvo primi modesti cumuli entro la tarda mattinata. In seguito riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme, spesso modesta, localmente anche moderata/forte. Contesto termico sempre molto caldo nelle valli e un po’ meno mite in alta quota. Precipitazioni: fino al primo pomeriggio assenti, in seguito lieve aumento della probabilità di rovesci e temporali (30/40%); a differenza di lunedì, i fenomeni potrebbero localmente estendersi ad alcuni settori prealpini (10/20%). Gli apporti saranno perlopiù modesti e solo localmente pari a 10 e 15 mm in caso di forte rovescio temporalesco. Temperature: previste punte di 33/35°C nelle conche prealpine e di 27/30°C a 1000-1200 metri. Venti: nelle valli generalmente deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati, senza dimenticare qualche raffica più intensa in caso di temporale; in quota deboli/moderati dai quadranti occidentali.
Mercoledì 14 tempo sempre ben soleggiato al mattino con cielo sereno o poco nuvoloso per nascente attività cumuliforme. Al pomeriggio riduzione del soleggiamento più marcata rispetto a martedì per addensamenti di maggiore sviluppo, assieme a un ulteriore aumento dell’instabilità convettiva. Il contesto termico rimarrà molto caldo nelle valli, mentre la mitezza tenderà ad essere leggermente minore in quota. Precipitazioni: fino al primo pomeriggio assenti, in seguito probabilità di rovesci e temporali più elevata rispetto a martedì (40-50%) e non solo sulle Dolomiti. Assieme alla crescente probabilità, l’intensità dei fenomeni potrebbe essere più significativa rispetto a martedì. Venti: nelle valli generalmente deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati, senza dimenticare qualche raffica più intensa in caso di temporale: in quota deboli/moderati da sud-ovest.
Giovedì 15 il tempo tornerà ad essere maggiormente soleggiato con attività cumuliforme meno presente, sebbene non assente. L’instabilità convettiva diminuirà e qualora si verificasse, si limiterà al tardo pomeriggio/sera. Temperature sempre molto elevate, seppur non sui livelli d’inizio settimana. Venti deboli di direzione variabile, senza dimenticare eventuali rinforzi per raffiche temporalesche. In quota deboli/moderati da sud-ovest.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/