Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Mercoledì 14 riduzione del soleggiamento nel pomeriggio per addensamenti cumuliformi

Precipitazioni assenti fino alle ore centrali della giornata, in seguito probabilità di rovesci e temporali medio-bassa (20-30%) e non solo sulle Dolomiti.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 14 agosto tempo sempre ben soleggiato al mattino con cielo sereno o poco nuvoloso per nascente attività cumuliforme e temporanee nubi medie; nel pomeriggio riduzione del soleggiamento per addensamenti cumuliformi. L’instabilità convettiva sarà presente, senza essere particolarmente elevata. Precipitazioni fino alle ore centrali assenti, in seguito probabilità di rovesci e temporali medio-bassa (20-30%) e non solo sulle Dolomiti. Dopo metà pomeriggio il rischio di fenomeni tornerà a diminuire ovunque. Temperature in lieve calo in alta quota e perlopiù senza variazioni di rilievo nelle valli. Venti: nelle valli generalmente deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati, senza dimenticare qualche raffica più intensa in caso di temporale; in quota deboli/moderati da sud-ovest.

Giovedì 15 il tempo tornerà ad essere maggiormente soleggiato con attività cumuliforme per lo più modesta e meno presente rispetto a mercoledì. L’instabilità convettiva dovrebbe essere pressoché scongiurata, salvo qualche rara eccezione. Precipitazioni assenti, salvo rare eccezioni e solo per isolati piovaschi (10%). Temperature pressoché stazionarie a tutte le quote, magari anche in leggero aumento per quanto riguarda le massime. In ogni caso sempre elevate e di circa 5/6°C superiori alla media per il periodo. L’afa continua ad aumentare nei fondovalle prealpini. Venti: nelle valli generalmente deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati, senza dimenticare qualche raffica più intensa in caso di temporale; in quota deboli/moderati occidentali.

Venerdì 16 ben soleggiato al mattino, mentre l’attività cumuliforme irregolare determinerà una parziale riduzione del soleggiamento al pomeriggio e, a differenza di giovedì, il rischio di rovesci e temporali aumenterà, già al pomeriggio sulle Dolomiti, magari anche sulle Prealpi alla sera. Contesto termico sempre molto caldo nelle valli (eventuale lieve rialzo delle massime) e particolarmente mite in alta quota. Venti perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, localmente e a tratti moderati senza dimenticare i rinforzi connessi ai temporali. In quota deboli/moderati sud-occidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *