Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 16 agosto tempo ben soleggiato al mattino, nonostante il transito di lievi velature, mentre l’attività cumuliforme irregolare determinerà una parziale riduzione del soleggiamento al pomeriggio e un’instabilità convettiva ma di limitata espansione spazio-temporale, vale a dire che su molti settori il tempo rimarrà perlopiù stabile. Contesto termico sempre molto caldo nelle valli e molto mite in alta quota. Precipitazioni assenti fino al primo pomeriggio, in seguito non escluso qualche rovescio o temporale di limitata estensione spazio-temporale, più probabile sui confini con il Trentino e l’Alto Adige (20-40%), assenti o pressoché assenti altrove (10-20%). Temperature minime in leggero aumento e massime senza notevoli variazioni, magari anche in lieve flessione in alcuni settori interessati dall’instabilità. Previste punte simili a giovedì nelle conche prealpine, ma con maggiore afa. Venti: nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati senza dimenticare i rinforzi connessi ai temporali; in quota deboli/moderati sud-occidentali.
Sabato 17 al mattino sole e temporanee lievi velature, assieme ai primi modesti cumuli. Al pomeriggio riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme irregolare, localmente intensa e associata a fenomeni convettivi, il cui rischio aumenterà ulteriormente nel tardo pomeriggio/sera. Sulle Prealpi il soleggiamento sarà prevalente, prima che l’attività cumuliforme si sviluppi e nasca qualche focolaio temporalesco a fine giornata. Precipitazioni assenti al mattino, poi probabilità medio-bassa (20-40%) di qualche rovescio e temporale, già probabile nel pomeriggio, ma soprattutto nel tardo pomeriggio/sera. Temperature minime pressoché stazionarie e massime in generale lieve calo, anche se il livello termico sarà ancora elevato con valori ben superiori alla media. Venti: nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati senza dimenticare i rinforzi connessi ai temporali. In quota deboli/moderati sud-occidentali, a tratti anche tesi sulle cime più alte.
Domenica 18 graduale peggioramento del tempo con riduzione degli iniziali tratti soleggiati e aumento della nuvolosità cumuliforme con fase instabile, già qua e là entro le ore centrali del giorno, ma soprattutto al pomeriggio e alla sera, con frequenti rovesci e temporali. Lieve ma generale calo delle temperature, specie le massime. Venti perlopiù deboli di direzione variabile, senza dimenticare i rinforzi connessi alle situazioni temporalesche. In quota deboli/moderati sud-occidentali, prima di ruotare da nord rafforzandosi da metà pomeriggio in poi.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/