Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Domenica 18 peggioramento del tempo

Già dal mattino probabili i primi temporali che diventeranno via via più frequenti e anche intensi (non esclusa qualche grandinata).

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 18 agosto un peggioramento del tempo con rapida riduzione degli iniziali tratti soleggiati ed aumento della nuvolosità cumuliforme, assieme a fasi d’instabilità intervallate da momenti di variabilità, già nella notte, anche nel corso della mattinata, ma soprattutto al pomeriggio ed alla sera, quando la nuvolosità più intensa darà luogo a fenomeni assai più diffusi. Contesto termico più fresco a tutte le quote non tanto per l’arrivo di aria più fredda quanto per il forte deficit di sole. Precipitazioni: già nottetempo e al mattino probabili primi rovesci o temporali qua e là (50-70%), in seguito crescente probabilità fino ad alta (80-90%) per fenomeni più frequenti e via via più diffusi. Anche l’intensità delle precipitazioni tenderà a essere maggiore rispetto a sabato. Non esclusa qualche grandinata. Previsti apporti di 15-30 mm, localmente anche il doppio in caso di forti temporali. Temperature in generale diminuzione, specie le massime. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, senza dimenticare i rinforzi connessi alle situazioni temporalesche; in quota deboli/moderati sud-occidentali, prima di ruotare da nord-est rafforzandosi da metà pomeriggio in poi.

Lunedì 19 il cielo rimarrà molto nuvoloso o coperto quasi tutto il giorno, ma i fenomeni dovrebbero esaurirsi, già in parte nel corso della notte, poi solo qualche piovasco nel corso della giornata. Non esclusi rasserenamenti serali a partire dalle Dolomiti. In corrispondenza di questa giornata di bora scura il contesto termico sarà relativamente fresco. Precipitazioni: nottetempo piogge residue (50-70%), in seguito fenomeni sempre più sparsi (20-40%) se non del tutto esauriti almeno nelle valli per crescente effeto Foehn, mentre qualche piovasco di Stau potrà ancora imperversare sulle cime maggiormente esposte a levante (20-30%). I cumuli saranno irrisori: 1-5 mm. Temperature in ulteriore lieve calo con ridotta escursione termica giornaliera. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile con rinforzi nei settori esposti ad est. In quota moderati da est nord-est, anche tesi tra la notte e il mattino sulle cime dolomitiche e alcune dorsali prealpine.

Martedì 20 miglioramento del tempo con sole e cielo sereno, già al mattino sulle Dolomiti, mentre ci sarà una residua nuvolosità mattutina sulle Prealpi, in rapido diradamento. Al pomeriggio riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme irregolare, a tratti intensa e associata a temporali e rovesci sparsi, più probabili sulla fascia prealpina e la pedemontana. Calo delle temperature minime e rialzo delle massime. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli, a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli, a tratti molto deboli, dai quadranti settentrionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *