Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 18 agosto un peggioramento del tempo con rapida riduzione degli iniziali tratti soleggiati ed aumento della nuvolosità cumuliforme, assieme a fasi d’instabilità intervallate da momenti di variabilità, già nella notte, anche nel corso della mattinata, ma soprattutto al pomeriggio ed alla sera, quando la nuvolosità più intensa darà luogo a fenomeni assai più diffusi. Contesto termico più fresco a tutte le quote non tanto per l’arrivo di aria più fredda quanto per il forte deficit di sole. Precipitazioni: già nottetempo e al mattino probabili primi rovesci o temporali qua e là (50-70%), in seguito crescente probabilità fino ad alta (80-90%) per fenomeni più frequenti e via via più diffusi. Anche l’intensità delle precipitazioni tenderà a essere maggiore rispetto a sabato. Non esclusa qualche grandinata. Previsti apporti di 15-30 mm, localmente anche il doppio in caso di forti temporali. Temperature in generale diminuzione, specie le massime. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, senza dimenticare i rinforzi connessi alle situazioni temporalesche; in quota deboli/moderati sud-occidentali, prima di ruotare da nord-est rafforzandosi da metà pomeriggio in poi.
Lunedì 19 il cielo rimarrà molto nuvoloso o coperto quasi tutto il giorno, ma i fenomeni dovrebbero esaurirsi, già in parte nel corso della notte, poi solo qualche piovasco nel corso della giornata. Non esclusi rasserenamenti serali a partire dalle Dolomiti. In corrispondenza di questa giornata di bora scura il contesto termico sarà relativamente fresco. Precipitazioni: nottetempo piogge residue (50-70%), in seguito fenomeni sempre più sparsi (20-40%) se non del tutto esauriti almeno nelle valli per crescente effeto Foehn, mentre qualche piovasco di Stau potrà ancora imperversare sulle cime maggiormente esposte a levante (20-30%). I cumuli saranno irrisori: 1-5 mm. Temperature in ulteriore lieve calo con ridotta escursione termica giornaliera. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile con rinforzi nei settori esposti ad est. In quota moderati da est nord-est, anche tesi tra la notte e il mattino sulle cime dolomitiche e alcune dorsali prealpine.
Martedì 20 miglioramento del tempo con sole e cielo sereno, già al mattino sulle Dolomiti, mentre ci sarà una residua nuvolosità mattutina sulle Prealpi, in rapido diradamento. Al pomeriggio riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme irregolare, a tratti intensa e associata a temporali e rovesci sparsi, più probabili sulla fascia prealpina e la pedemontana. Calo delle temperature minime e rialzo delle massime. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli, a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli, a tratti molto deboli, dai quadranti settentrionali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/