Nuovo appuntamento della rassegna letteraria ampezzana Una Montagna di Libri, la festa della letteratura protagonista della stagione di Cortina d’Ampezzo. Martedì 20 agosto 2024, alle ore 18, presso il Grand Hotel Savoia di Cortina, verrà presentato il nuovo romanzo di Francesca Melandri “Piedi freddi” (Bompiani). Un libro scritto per quanti sono nati e cresciuti nella pace, che guardiamo le immagini in tv seduti nelle nostre tiepide case e diciamo che la guerra è brutta, poi cambiamo canale: perché abbiamo la fortuna o la follia di credere che non ci riguardi davvero.
Leggendo le notizie dal fronte ucraino, l’autrice si è resa conto che i luoghi, dove la guerra stava rientrando in Europa dopo settant’anni, sono gli stessi che hanno segnato per sempre la vita di suo padre e di centinaia di migliaia di nostri padri e nonni: la tragedia della ritirata di Russia. Muovendosi indietro e avanti nel tempo, Francesca Melandri scopre ricordi rimasti sepolti sotto la neve, li collega a fatti e volti del presente e scava nelle nostre coscienze con la forza della letteratura. Francesca Melandri ne parlerà per la prima uscita italiana del libro, in anteprima nazionale, a Cortina.
Francesca Melandri è sceneggiatrice, scrittrice e documentarista. Ha esordito nella narrativa nel 2010 con Eva dorme (Mondadori), un romanzo che ripercorre gli anni del terrorismo sudtirolese. Nel 2012 esce Più alto del mare (Rizzoli), finalista al Premio Campiello e vincitore del premio Rapallo Carige, mentre è del 2017 Sangue giusto (Rizzoli), Premio Sila ’49 e selezionato al Premio Strega, nominato dallo “Spiegel” romanzo internazionale dell’anno. Collabora con il Guardian e altre testate europee. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/