Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Francesca Fagnani a “Una montagna di libri”

Francesca Fagnani, autrice di “Mala. Roma criminale”, presenta il suo volume mercoledì 21 agosto 2024, alle ore 18, presso l’Alexander Girardi Hall

Chi sono i nuovi padroni di Roma? Sotto il manto della grande bellezza, nel sottosuolo di Roma scorre il fiume di violenza delle gang. Lo scontro infuria, invisibile agli occhi dei più, nella capitale d’Italia: sequestri, pestaggi, torture e omicidi si susseguono. Così da quando, il 7 agosto 2019, Fabrizio Piscitelli detto Diabolik, capo degli Irriducibili della Lazio e ai vertici della “batteria di Ponte Milvio”, viene assassinato. Diabolik è solo la punta dell’iceberg di quella rete di organizzazioni criminali che governano sul territorio: una connection tentacolare che comprende il cartello di Michele ’o Pazzo, la malavita storica e quella emergente, e poi il sodalizio, spietato e potente, degli albanesi, che sono cresciuti all’ombra di Piscitelli e sono diventati i Signori del narcotraffico. Così, la vendetta è l’innesco di un conflitto senza quartiere per il controllo delle piazze di spaccio, dal litorale ostiense a Tor Bella Monaca: un business gigantesco in cui tonnellate di coca muovono milioni. Francesca Fagnani esamina le fonti giudiziarie, collega i fatti, ricostruisce antiche alleanze e recenti rivalità che definiscono la geografia criminale della Capitale.

Francesca Fagnani, autrice di “Mala. Roma criminale”, esamina le fonti giudiziarie, collega i fatti, ricostruisce antiche alleanze e recenti rivalità che definiscono la geografia criminale della Capitale. Ne parlerà a Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura protagonista della stagione di Cortina d’Ampezzo, mercoledì 21 agosto 2024, alle ore 18, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina. Francesca Fagnani ha esordito come giornalista televisiva con Annozero di Michele Santoro, per poi diventare autrice e conduttrice della popolare trasmissione Belve, in onda su Rai2. Ha firmato inchieste per “L’Espresso” e oggi scrive su “La Stampa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *