Vox Integra ha scelto ancora una volta Feltre. La prestigiosa accademia londinese di canto lirico ha rinnovato la sua collaborazione con il Centro di musica Unisono e con la Scuola comunale di musica F. Sandi per l’edizione 2024 di “Staged Opera Scenes”, la masterclass di alta formazione che per 10 giorni, da oggi 23 agosto a domenica 1 settembre, porta a Feltre cantanti da tutto il mondo. Sono 16 gli iscritti quest’anno, provenienti dagli Stati Uniti, Hong Kong, Svizzera, Regno Unito e Portogallo, tutti di età superiore ai vent’anni e con diversi livelli di formazione.
Nei dieci giorni di lezioni intensive tra gli spazi di Palazzo Guarnieri, sede di Unisono, e le aule della Sandi, sono previsti anche momenti aperti al pubblico, occasioni per partecipare a lezioni gratuite con insegnanti di grande fama e concerti tenuti dai partecipanti alla masterclass. Di seguito gli appuntamenti dei prossimi giorni.
Lunedì 26 agosto dalle 17 alle 20.15 masterclass sul repertorio italiano con Matteo Dalle Fratte, coach linguistico e autore del metodo Melofonetica. Ingresso gratuito
Giovedì 29 agosto dalle 17 alle 20.15 masterclass di alto perfezionamento in canto lirico con Theresa Goble mezzo soprano, docente alla Guildhall School of Music and Drama di Londra e direttrice di Vox Integra. Ingresso gratuito.
Venerdì 30 agosto e sabato 31 agosto dalle 20.30 concerto. Scene d’opera con le musiche dei grandi compositori di opere liriche italiane come Puccini, Donizetti, Rossini, Verdi e Mozart, con i partecipanti del corso. Direttore musicale David Lawrence, regia Beverley Worboys.
Da oggi e fino all’1 settembre Feltre sarà dunque il punto di ritrovo di cantanti che soggiorneranno nella Cittadella arrivando da tante parti del mondo per migliorare la propria preparazione immergendosi a fondo nella cultura italiana. «Per un cantante lirico entrare in contatto con l’architettura, la storia, la bellezza e la tradizione italiane in senso ampio è estremamente importante», commenta Theresa Goble, direttrice di Vox Integra. «Da sei anni veniamo a Feltre perché qui i musicisti riescono a trovare il perfetto connubio tra musica italiana, cultura, bellezza, storia e natura. Si tratta di un incontro tra cantanti che vogliono migliorare e che provengono da formazioni diverse, ci sono professionisti accanto a chi sta studiando da pochi anni, l’idea è anche quella che il gruppo si aiuta e si supporta».
Da parte sua l’assessore di Feltre Claudio Dalla Palma ha fatto presente che per la città di Feltre questa iniziativa è motivo di grande orgoglio: «Abbiamo modo di far conoscere la nostra cittadina a tante persone interessate alla cultura italiana e che qui trovano un ambiente perfetto per la loro formazione. Ci rende particolarmente felici che questa opportunità nasca dalla collaborazione tra due realtà del nostro territorio, l’Unisono e la scuola comunale Sandi, che offrono un servizio importante tutto l’anno avvicinandomi giovani e adulti alla musica.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/