Belluno °C

venerdì 18 Ottobre 2024,

Trail delle Dolomiti friulane: Martina De Silvestro prima, Cecilia De Filippo seconda

Martina De Silvestro prima classificata nel Trail

Nell’ambito del “Grand Slam Dolomitico”, ieri mattina domenica 25 agosto si è disputata la 19a edizione del “Trail delle Dolomiti Friulane” sui sentieri attorno a Forni di Sopra, in provincia di Udine: la gara femminile è stata vinta dalla cadorina Martina De Silvestro seguita da un’altra bellunese, Cecilia De Filippo; tra i maschi Tiziano Moia è stato il più veloce.

Il “Grand Slam Dolomitico” è un circuito in dodici prove che unisce ciclismo e podismo e si svolge nei territori del Centro Cadore, del Comelico e della Carnia, in alcune tra le più belle località montane tra Veneto e Friuli. Per l’appuntamento di ieri la Società sportiva Fornese ha proposto 21 chilometri di sviluppo e 1.700 metri di dislivello, in un ambiente spettacolare e selvaggio: partenza dalla località di Davost, presso il centro sportivo di Forni di Sopra, quindi il transito per il rifugio Flaiban Pacherini attraverso la Val di Suola, raggiungendo la forcella dell’Inferno a quota 2173 metri (il punto più alto del percorso), per scendere lungo la Val di Brica e risalire all’omonima forcella, poi giù nella spettacolare prateria alpina di Campuròs. Da qui, direzione Casera Val Binon e per Forcella Urtisiel. L’ultima discesa portava prima al Rifugio Giaf e poi a fondovalle e al traguardo, posto in zona impianti sportivi.

Moia (Gemonatletica), uno degli atleti di riferimento della corsa in montagna italiana, si è imposto con il tempo di 2 ore, 7 minuti e 31 secondi. Piazza d’onore per un altro friulano, Michele Sulli (Team Aldo Moro Nortec), staccato di oltre due minuti; a completare il podio il kenyano Abraham Ekwam (World Athletics). Tra le donne, dominio bellunese con Martina De Silvestro (Team Scarpa) prima e Cecilia De Filippo (Dolomiti ski alp) seconda. A completare il podio Martina Ottogalli (Atletica Buja).

Quest’anno la gara organizzata dalla Società sportiva Fornese proponeva anche una prova aperta a tutti (chiamata “Rifugio Giaf”) che prevedeva uno sviluppo di 6 chilometri e un dislivello di 520 metri, con partenza dagli impianti sportivi di Forni e arrivo al rifugio Giaf. Nella graduatoria maschile si è imposto Nicholas Clerici su Stefano Asino e Alessandro Clerici mentre la più veloce tra le donne è stata Maria De Monte che ha avuto la meglio su Giulia Antoniutti e Patrizia Cappellari.

Tutte le informazioni sul Trail delle Dolomiti Friulane sono reperibili sul sito www.for-adventure.it. Il Grand Slam Dolomitico proseguirà con la prima edizione di Tudaio Trail Running, il 15 settembre a Vigo di Cadore. Seguiranno il Cadore Vertikal Kilometer il 22 settembre a Domegge, la Cronorazzo (ciclismo su strada) il 29 settembre a Vigo di Cadore e il Trail delle Malghe il 13 ottobre a Forni di Sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *