Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Lunedì 2 cielo sereno al mattino e consueta attività cumuliforme al pomeriggio

Al pomeriggio e in serata probabilità medio bassa di qualche rovescio o temporale, più probabile sulle Dolomiti. Contesto termico sempre relativamente caldo per il periodo.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 2 agosto cielo sereno o poco nuvoloso al mattino; al pomeriggio parziale riduzione del soleggiamento per consueta attività cumuliforme perlopiù irregolare, associata a qualche fenomeno termo-convettivo. Contesto termico sempre relativamente caldo per il periodo. Precipitazioni al mattino assenti; al pomeriggio e in serata probabilità medio bassa di qualche rovescio o temporale, più probabile sulle Dolomiti (20-40%). Gli apporti saranno variabili e spesso modesti. Temperature minime stazionarie e massime in lieve calo con punte di 28/30°C nelle conche prealpine e di 23/26°c a 1000-1200 metri. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da sud-ovest, senza escludere qualche rinforzo erratico sulle cime più alte.

Martedì 3 al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, dal mezzogiorno in poi modesta o al più moderata nuvolosità cumuliforme, associata a qualche fenomeno termo-convettivo. Contesto termico sempre estivo più che tardo-estivo, nonostante la riduzione del soleggiamento pomeridiano. Precipitazioni al mattino assenti, al pomeriggio e in serata probabilità medio-bassa di qualche rovescio o temporale, più probabile sulle Dolomiti (20-40%), più localizzato o spesso del tutto assente sulle Prealpi (10-20%). Temperature senza notevoli variazioni rispetto a lunedì. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da sud-est, senza escludere qualche rinforzo erratico sulle cime più alte.

Mercoledì 4 al mattino sole e nubi alte; al pomeriggio maggiore presenza di nubi medie, assieme alla solita attività cumuliforme, associata a qualche fenomeno d’instabilità, specie sui settori occidentali, per maggiore vicinanza rispetto al minimo di pressione posizionato su golfo del Leone. Temperature minime stazionarie e massime in leggera flessione. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli per brezze, localmente e a tratti moderati. In quota deboli/moderati da sud-est.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *