Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Mercoledì 4 sole, nuvole e qualche temporale

Temperature minime pressoché stazionarie e massime in leggera flessione, specie nei settori maggiormente interessati dall'instabilità.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 4 agosto sole e banchi di nubi alte al mattino e cumuliformi da metà mattinata in poi sulle Prealpi occidentali; al pomeriggio maggiore presenza di nubi medie, assieme a una irregolare attività cumuliforme, la quale sarà associata a qualche fenomeno termo-convettivo. Precipitazioni: al mattino assenti, salvo primi modesti rovesci sulle Prealpi occidentali (20-40%); al pomeriggio crescente probabilità di rovesci sparsi e temporali sulle Prealpi più occidentali (50-60%), mentre altrove il rischio sarà minore (20-40%). Gli apporti saranno molto variabili e perlopiù compresi tra 1 e 10 mm, solo localmente superiori in caso di forte rovescio sulle Prealpi. Temperature minime pressoché stazionarie e massime in leggera flessione, specie nei settori maggiormente interessati dall’instabilità. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati dai quadranti meridionali, assieme a rinforzi erratici sulle cime più alte.

Giovedì 5 progressiva intensificazione della copertura nuvolosa e peggioramento del tempo a partire dalle Prealpi, in successiva estensione alle Dolomiti nel corso del pomeriggio. Nel tardo pomeriggio/sera fase di tempo perturbato/instabile su tutta la montagna veneta. Contesto termico assai più fresco. Precipitazioni: al mattino crescente probabilità fino ad alta sulle Prealpi (70-80%) e media sulle Dolomiti (50-60%); al pomeriggio fenomeni via via più diffusi (90%), anche a carattere di rovescio e di temporale. I cumuli di pioggia saranno significativi tra Prealpi e pedemontana, mentre gli stessi apporti andranno scemando verso nord fino a risultare modesti sulle Dolomiti più settentrionali. Temperature in generale calo, salvo aumento delle minime in alcune valli. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, salvo temporanei rinforzi nelle fasi temporalesche; in quota moderati/tesi da sud-est, a tratti forti.

Venerdì 6 residuo maltempo notturno. In seguito tempo varabile con prime schiarite e copertura nuvolosa in attenuazione. Al pomeriggio probabile ulteriore miglioramento, ma occorrerà considerare l’insidia di un’eventuale ripresa dell’instabilità qualora i rasserenamenti fossero in grado d’innescare una sufficiente convezione diurna. Temperature minime in calo e massime in ripresa. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli, anche per brezze al pomeriggio. In quota deboli o molto deboli da sud-est al mattino, prima di disporsi da ovest nord-ovest al pomeriggio/sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *