Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Giovedì 5 maltempo e temperature in calo

Al pomeriggio intervallo di variabilità, prima di una ripresa dell'instabilità con probabile apice del maltempo tra il tardo pomeriggio e la sera

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 5 settembre inizialmente già molto nuvoloso, salvo residue schiarite sulle Dolomiti. Nel corso della mattinata rapida intensificazione della nuvolosità ovunque e peggioramento del tempo a partire dalle Prealpi, in successiva estensione alle Dolomiti entro le ore centrali. Al pomeriggio intervallo di variabilità, prima di una ripresa dell’instabilità con probabile apice del maltempo tra il tardo pomeriggio e la sera. Contesto termico più fresco. Al mattino ed entro le ore centrali crescente probabilità per prima fase instabile sulle Prealpi e sulle Dolomiti. Al pomeriggio, dopo un intervallo senza fenomeni, seconda fase instabile con nuovi rovesci e temporali fino a sera. I cumuli di pioggia saranno significativi ovunque con apporti medi di 25-40 mm, fino a 60-90 mm tra Prealpi e pedemontana, localmente anche pari o superiori a 100-120 mm in caso di ripetuti temporali. Temperature in generale calo. Debole escursione termica a tutte le quote. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, salvo temporanei rinforzi nelle fasi temporalesche. In quota moderati/tesi da sud-est, a tratti forti.

Venerdì 6 cessazione del maltempo a inizio notte e successivo miglioramento con ampi rasserenamenti al mattino. Con il passare delle ore riduzione soleggiamento per attività cumuliforme, perlopiù modesta/moderata sulle Dolomiti e più intensa sulle Prealpi. Non esclusa una lieve ripresa dell’instabilità, specie sulle seconde. Contesto termico fresco al mattino e di nuovo più mite in giornata. Precipitazioni al mattino assenti. Al pomeriggio piuttosto bassa sulle Dolomiti per isolati piovaschi e maggiore sulle Prealpi per locali rovesci. Temperature minime in calo e massime in ripresa, l’aumento dipenderà molto dall’entità del soleggiamento. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, anche per brezze al pomeriggio. In quota deboli o molto deboli da sud-est al mattino, prima di disporsi da ovest nord-ovest al pomeriggio/sera.

Sabato 7 eccetto banchi di stratocumuli mattutini, stupenda giornata settembrina sulle Dolomiti con sole e cielo perlopiù sereno, lo stesso sulle Prealpi al mattino, mentre ci sarà una leggera riduzione del soleggiamento al pomeriggio per modesta attività cumuliforme. Temperature in generale rialzo, eccetto calo delle minime nelle valli. Venti perlopiù deboli di direzione variabile per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati. In quota deboli/moderati da nord-ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *