Si conclude con il segno positivo il bilancio dei mesi di giugno – luglio e agosto sul fronte del turismo. Le presenze registrate dallo Iat di piazza Duomo restituiscono infatti la fotografia di una Belluno che conferma il trend in crescita degli ultimi anni, nonostante un mese di giugno fortemente penalizzante a causa del meteo. Il mese con maggior presenze è stato ancora una volta agosto, con 2602 passaggi all’ufficio turistico contro i 2555 del 2023 e i 1765 del 2021. In aumento gli arrivi da Francia, Regno Unito e Stati Uniti.
«La crescita costante che stiamo registrando non è solo un numero positivo nei bilanci, ma è il segno di una strategia di sviluppo che guarda al futuro con lungimiranza – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -. Belluno sta dimostrando che è possibile coniugare lo sviluppo economico con la sostenibilità, valorizzando il nostro patrimonio naturale e culturale senza comprometterne l’integrità. Il turismo lento, che privilegia l’esperienza autentica e il rispetto per l’ambiente, è la chiave di volta della nostra visione per il futuro di questa città. Questo risultato non è casuale, ma frutto di una pianificazione attenta e di una forte sinergia tra l’amministrazione, gli operatori locali e la comunità. Stiamo costruendo un modello di turismo che non solo attira visitatori, ma li educa a vivere e rispettare la bellezza del nostro territorio, questo anche in vista dell’appuntamento con le Olimpiadi e la Paralimpiadi 2026. È un turismo che genera valore per tutti, per chi arriva e per chi qui vive, lavorando insieme per un futuro condiviso e sostenibile».
Agosto si riconferma il mese delle vacanze per gli italiani e non solo. Allo Iat di piazza Duomo sono stati registrati, tra il primo e il 31 agosto, 2602 passaggi con netta prevalenza di turisti italiani, ben 1366. Sono stati 238 i turisti francesi, 315 quelli provenienti dal Regno Uniti e 147 gli americani. Nello stesso periodo del 2023, i turisti italiani erano stati 1185, 137 quelli francesi, 174 gli americani, 80 quelli provenienti dal Regno Unito. Allargando l’analisi ai tre mesi, tra giugno e agosto lo Iat ha registrato quest’anno 2624 passaggi di visitatori italiani, 347 tedeschi, 247 spagnoli, 455 francesi, 483 dal Regno Unito, 320 dagli Stati Uniti. Per un totale, altre nazionalità comprese, di 5282 passaggi. Nel 2023 gli italiani nei tre mesi erano stati 2751, 343 tedeschi, 233 spagnoli, 288 francesi, 227 dal Regno Unito e 296 dagli Stati Uniti. Per un totale, altre nazionalità comprese, di 5231 passaggi.
«I dati turistici raccolti dallo Iat di piazza Duomo sono confortanti e confermano la validità del percorso intrapreso due anni fa, attraverso la proposta di eventi che coprissero tutte le stagioni e offrissero al turista sempre qualcosa – commenta l’assessore al turismo, Paolo Luciani -. Le richieste ci fanno anche capire come i visitatori che accedono allo Iat di Belluno siano proprio interessati a visitare la città, il suo centro storico e i percorsi degli immediati dintorni e questo è un dato importante, perché guiderà la programmazione dei prossimi mesi che potrebbe consistere nel potenziare l’offerta di informazioni sulla città. A fine settembre avremmo in mano anche i dati del terzo trimestre della tassa di soggiorno, sarà interessante confrontarli con quelli degli anni precedenti e capire se il trend positivo registrato dallo Iat quest’estate si rispecchi anche a livello di ricettività nelle strutture del territorio. A corollario dell’analisi vorrei ringraziare il Consorzio Dolomiti Prealpi, assegnatario della gestione degli Iat di piazza Duomo e del Nevegal fino al 2027, per il lavoro svolto in questi mesi caldi».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/