Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Inaugurata la nuova scuola media del Comune di Alpago

Il sindaco: «Una grande opera per il suo valore economico e architettonico, ma soprattutto per lo spirito di unione che una scuola media unica per tutto il Comune può rappresentare».

Si è tenuta nella mattinata di oggi, sabato 7 settembre, l’inaugurazione della nuova scuola media del Comune di Alpago. I lavori sono stati completati in tempo per accogliere gli studenti dal primo giorno del nuovo anno scolastico. L’opera, del valore complessivo di circa 4,5 milioni, è stata realizzata dal Comune di Alpago ed è interamente finanziata da fondi nazionali, provenienti dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero dell’Interno e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La progettazione dell’intervento era partita ancora con l’ultima amministrazione dell’ex Comune di Puos d’Alpago, guidata dal sindaco Antonio Dazzi, nel 2015. A partire da mercoledì 11 settembre, primo giorno di scuola dell’anno scolastico 2024/25, gli studenti della scuola media del Comune di Alpago si riuniranno tutti a Puos, nel nuovo, moderno e sicuro edificio appena inaugurato.

La cerimonia di inaugurazione, animata musicalmente dalla Banda Comunale, è stata molto partecipata dalla popolazione e in particolare da genitori e studenti. Dopo il taglio del nastro, il parroco di Puos, don Christian Mosca, ha benedetto l’edificio e i presenti. Successivamente il sindaco Alberto Peterle ha accolto il pubblico e le autorità presenti nell’atrio della scuola. Si sono avvicendati ai saluti istituzionali, dopo il primo cittadino, la dirigente scolastica Francesca Montalto, il presidente della Provincia Roberto Padrin, l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin e l’on. Angela Colmellere, consigliera del Ministro all’Istruzione Valditara. Proprio dal Ministero dell’Istruzione sono arrivati i primi finanziamenti per l’opera, circa 1.950.000 euro provenienti da un fondo per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico dell’edilizia scolastica.

Le allocuzioni delle autorità sono proseguite con gli interventi dell’assessore ai lavori pubblici Albino Dazzi e dell’assessora all’istruzione Beatrice Saviane, che hanno poi lasciato spazio al presidente della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, Angelo Da Frè, e ai progettisti dell’opera, nonché vincitori del concorso di idee indetto nel 2018, gli architetti Gianluca Facchinelli e Celeste Da Boit. La mattinata si è conclusa con le visite alla struttura, l’intrattenimento della Banda Comunale e un ricco rinfresco organizzato dalla Pro Loco di Puos.

Da parte sua il sindaco ha sottolineato che si è trattato di una giornata storica «poiché è stata inaugurata l’opera più grande del Comune di Alpago. È una grande opera per il suo valore economico e architettonico, ma soprattutto per lo spirito di unione che una scuola media unica per tutto il Comune può rappresentare».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *