Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Lunedì 9 nuvolosità irregolare e residua instabilità

Tra la mattina e metà pomeriggio possibili rovesci sparsi (30/50%), molto meno intensi di quelli della notte.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 9 settembre tempo instabile nella notte; in giornata nuvolosità irregolare alternata a schiarite anche ampie e residua instabilità tra le ore centrali e il pomeriggio, con qualche fenomeno. Schiarite via via più ampie tra tardo pomeriggio e sera. Precipitazioni: nella notte probabili rovesci e temporali, specie sulla provincia di Belluno (80/90%), meno presenti altrove (50/70%); tra la mattina e metà pomeriggio possibili rovesci sparsi (30/50%), molto meno intensi dei precedenti, localmente anche assenti, specie sulle Dolomiti; in serata assenti. Il calo termico e l’intensità delle precipitazioni potranno portare qualche fiocco di neve sulle vette dolomitiche più elevate nella notte. Temperature minime in calo, massime in lieve calo in alta quota, stazionarie o in lieve ripresa in funzione del possibile soleggiamento nelle valli. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, eccetto per raffiche temporalesche nella notte; in quota da moderati/tesi da sud-ovest a moderati da nord-ovest.

Martedì 10 tempo in prevalenza soleggiato e perlopiù stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e poco o parzialmente nuvoloso al pomeriggio/sera per modesta o al più moderata attività cumuliforme, che non si esclude possa dar luogo a qualche sporadico fenomeno. Fresco al mattino e mite di giorno nelle valli. Precipitazioni assenti al mattino; al pomeriggio e in serata non escluso del tutto qualche isolato piovasco o rovescio, specie sulle Prealpi (20/40%), perlopiù assente sulle Dolomiti (0/20%). Temperature minime in calo; massime in lieve calo in quota, in lieve aumento nelle valli per effetto del soleggiamento. Venti: nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, con rinforzi nei consueti settori più ventosi; in quota in attenuazione da moderati a deboli da nord-ovest.

Mercoledì 11 tempo da variabile a instabile, con alcuni spazi di sereno soprattutto nelle prime ore e addensamenti nuvolosi più presenti in seguito; dalle ore centrali e al pomeriggio/sera crescente probabilità di rovesci e di qualche temporale, con i fenomeni che diverranno diffusi in serata/notte. Temperature minime in aumento nelle valli, in calo in quota alla sera; massime in calo ovunque. Venti in quota in rinforzo da sud-ovest, deboli nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *