Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 10 settembre tempo in prevalenza soleggiato: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e poco o parzialmente nuvoloso al pomeriggio/sera per qualche annuvolamento più consistente su Prealpi. Precipitazioni: al pomeriggio e in serata non escluso del tutto qualche isolato piovasco o rovescio, specie sulle Prealpi (20/40%), perlopiù assente sulle Dolomiti (0/10%). Temperature minime in calo; massime in lieve calo in quota, in lieve aumento nelle valli per effetto del soleggiamento. Venti: nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, con rinforzi nei consueti settori più ventosi; in quota in attenuazione da moderati a deboli da nord-ovest.
Mercoledì 11 tempo via via più instabile, con alcuni irregolari spazi di sereno fino nelle prime ore, poi generale aumento della nuvolosità ovunque fino cielo molto nuvoloso o coperto dalle ore centrali. Precipitazioni: al mattino primi piovaschi possibili qua e là su Prealpi (10-30%), dalle ore centrali aumento della probabilità di precipitazioni fino a divenire alta (60/80 %) al pomeriggio/sera con i fenomeni che diverranno diffusi. Possibile qualche rovescio o isolato temporale specie tra Prealpi e pedemontana. Temperature minime in aumento nelle valli, massime in calo ovunque. Venti in quota in rinforzo in giornata da sud-ovest, deboli nelle valli.
Giovedì 12 tempo perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto e diffuse precipitazioni per buona parte della giornata, anche moderate. L’ingresso di aria fredda in quota potrebbe consentire alla neve di scendere gradualmente fino a quote insolitamente basse alla sera sulle Dolomiti, attorno ai 1500 metri, specie durante eventuali rovesci, attorno a 2000-2300 metri sulle Prealpi. Temperature in calo con minime raggiunte in serata quando i valori risulteranno ben inferiori alla media. Venti in quota moderati in rotazione da sud-ovest a nord.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/