Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Sabato 14 a Cortina d’Ampezzo c’è «Scoop!», la festa delle cooperative

Una giornata di incontri ed esperienze promossa da Confcooperative Belluno e Treviso per condividere il valore delle imprese cooperative nell’economia locale e raccontare i percorsi virtuosi di sostenibilità che stanno sviluppando.

Sabato 14 settembre torna a Cortina d’Ampezzo «Scoop!», la festa delle cooperative promossa da Confcooperative Belluno e Treviso, associazione che rappresenta 140 imprese cooperative che contano 34.420 soci e 9.328 addetti e un fatturato di 1 miliardo e 766 milioni di euro nel 2023.
La manifestazione, frutto della preziosa collaborazione di alcuni partner locali – Camera di Commercio Treviso Belluno|Dolomiti, Comune di Cortina d’Ampezzo, CortinaBanca, La Cooperativa di Cortina – bilancia sapientemente degustazioni, show cooking, laboratori creativi, workshop, incontri e spettacolo e fa conoscere al pubblico il valore delle imprese cooperative e il loro impegno nell’attivazione di percorsi virtuosi di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

IL PROGRAMMA
Dalle 10.15 e per tutta la giornata sul palcoscenico della Regina delle Dolomiti si alterneranno master class, show cooking e laboratori del gusto e il maestro di cerimonia sarà Federico Quaranta, volto e voce di trasmissioni come Decanter – Radio 2, Linea Verde – Rai 1 e Il Provinciale – Rai 1, che già lo scorso anno ha guidato il pubblico nel viaggio tra cibo, vini, territori e sostenibilità. Una staffetta di esperienze gastronomiche che scaturiranno dalle mani esperte degli chef dell’Associazione Cuochi Bellunesi, degli Ambasciatori del Club Sandwich di Jesolo, dei maestri gelatieri della Mostra Internazionale del gelato artigianale, dei pizzaioli “stellati” di Dolomiti HoReCa e delle Lady Chef del Veneto.

La condivisione dei temi ambientali e l’invito all’agire sono anche alla base della rinnovata collaborazione con TEDx Cortina, che porterà a «Scoop!» “Le Bellunesi”, il progetto sviluppato in collaborazione con Università di Padova, Dal Negro e AKQA, a sostegno della ricerca per la lotta al bostrico.

SHOP SOLIDALE
I prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane presenti a «Scoop!» potranno non solo essere scoperti e assaporati durante tutta la giornata, ma anche acquistati nello “Shop solidale” e portati a casa; il ricavato sarà devoluto all’associazione bellunese «Insieme si può», in favore dei progetti a sostegno delle famiglie bellunesi in difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *