Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Martedì 17 maltempo in esaurimento entro l’alba

Temperature minime in diminuzione sulle cime più alte e in aumento sotto i 2200-2400 m, massime in contenuta ripresa

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 17 settembre lieve maltempo notturno, in esaurimento entro l’alba, salvo residui effetti sulle Alpi più occidentali al primo mattino. Il miglioramento sarà rapido ed effettivo, già al primo mattino sulle Dolomiti, un po’ più tardivo sulle Prealpi occidentali. Pertanto ci sarà prevalenza del sole e del cielo sereno o poco nuvoloso per innocua presenza di modesti stratocumuli a ridosso dei rilievi. Contesto termico sempre fresco per il periodo. Probabili nuove precipitazioni notturne, nevose sopra i 2300-2400 m, in esaurimento entro l’alba, salvo qualche goccia residua sui Lessini al primo mattino. Complessivamente tra lunedì pomeriggio e martedì, gli apporti saranno modesti: 1-2 mm, solo localmente fino a 5 mm su alcuni settori prealpini, con altrettanti cm di neve oltre i 2500-2600 m. Temperature minime in diminuzione sulle cime più alte e in aumento sotto i 2200-2400 m, massime in contenuta ripresa. Venti nelle valli deboli di direzione variabile con qualche rinforzo nei posti esposti ad oriente. In quota moderati/tesi da nord-est, a tratti forti sulle cime più alte e sulle dorsali prealpine nottetempo, poi in attenuazione ruotando da est nel tardo pomeriggio/sera.

Mercoledì 18 fino al primo o metà pomeriggio tempo ben soleggiato con cielo sereno, in seguito graduale aumento della nuvolosità alta, successivamente anche medio-alta stratiforme a partire da est. Alla sera cielo nuvoloso ovunque. Dopo il fresco dell’alba, il sole avrà un effetto mitigante per quanto riguarda il livello termico diurno. Precipitazioni assenti. Temperature minime in aumento in alta quota ed in diminuzione sotto i 1500-1800 m per irraggiamento notturno; massime in aumento grazie al buon soleggiamento. Venti nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In alta quota e sulle dorsali prealpine moderati/tesi da est nord-est.

Giovedì 19 tempo variabile con qualche schiarita e molte nubi stratiformi, spesso senza precipitazioni, mentre in alcuni altri momenti non sarà da escludere qualche debolissima pioggia e qualche fiocco di neve sopra i 2500 m, ma senza apporti rilevanti, per non dire irrisori. Temperature minime in aumento e massime di nuovo in contenuta flessione per deficit di sole. Nelle valli venti deboli di direzione variabile. In quota moderati/tesi dai quadranti orientali, in attenuazione al pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *