La famosa rivista americana Newsweek ha pubblicato la nuova classifica dei migliori ospedali del mondo, giunta quest’anno alla quinta edizione, e tra le eccellenze italiane spiccano la Neurologia e la Neurochirurgia della Fondazione Irccs Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, che ha come direttore scientifico il medico neurologo bellunese Giuseppe Lauria Pinter. In particolare, la classifica World’s Best Specialized Hospitals 2025 colloca la Neurologia del Besta al 15° posto nel mondo e la Neurochirurgia del Besta al 17° posto globale.
«Siamo molto soddisfatti di continuare ad essere il primo istituto neurologico e neurochirurgico in Italia e tra i primissimi in Europa e nel mondo» commenta all’Amico del Popolo il professor Lauria Pinter «è un riconoscimento visto il risultato del costante incremento della nostra qualità di ricerca fondamentale, che è indirizzata alla comprensione dei meccanismi alla base delle malattie neurologiche e della nostra capacità di sviluppare ricerca clinica indipendente e di partecipare alla ricerca clinica industriale in modo crescente, offrendo quindi anche ai pazienti, che rimangono per noi l’interlocutore principale e la ragione del nostro lavoro, la possibilità di accedere a terapie avanzate e anche sperimentali che possono potenzialmente modificare il decorso delle loro malattie».
Giuseppe Lauria Pinter si è diplomato quarant’anni fa al Liceo classico “Tiziano” di Belluno, a Belluno vivono i genitori e i familiari.
L’Italia vanta anche altre eccellenze. Il Policlinico Gemelli di Roma risulta al 4° posto mondiale per Ginecologia e Ostetricia, all’8° per Gastroenterologia. L’Ospedale Bambino Gesù di Roma è al 6° posto al mondo per la Pediatria. L’Istituto Europeo di Oncologia di Milano risulta 9° a livello mondiale nell’Oncologia, per la Cardiologia all’11° posto c’è il Monzino di Milano. L’Ortopedia vede l’Istituto Rizzoli di Bologna al 9° posto. Nell’alta classifica c’è anche l’Azienda universitaria di Padova, al 34° posto per l’Urologia.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
15 commenti
Maria grazia Milesi
Avessi portato la mia madre per il trigemino non sabbe finita così
Comunque il tempo è passato
Per me siete sempre i migliori
Cinzia Landi
Grazie per queste informazioni
Teresa Coppeta
Vorrei tanto farmi visitare li sto male ogni giorno
Monica ferlin
Sicuramente è l eccellenza in Italia per la neurologia e neurochirurgia ma io sono 16 mesi che attendo di essere chiamata per un intervento, non sono più stata contattata, probabilmente ci saranno troppi pazienti in attesa
Gerarda
Per il glioma, prima operazione d
secondo grado , seconda operazione terzo grado è dopo glioblastoma, ricerca niente per fermare le. Recidive. Giovanissimo trentenne .sono disperata ho perso .io figlio.
Flavia Sortino
Mi dispiace moltissimo signora.
Sono stata operata di glioma grado 2 e ho 25 anni.
Dopo quanto tempo é diventato un glioblastoma?
Mannoni mariacaterina
Purtroppo mio fratello affetto da miastenia gravis non è riuscito a prenotare una visita
Giovanni Di Pisa
Neurochirurgia confermo.
Neurologia sono titubante.
Dopo una visita a pagamento e 12 giorni di ricovero ho risolto di più tornando a Palermo.
Massimo Maria Masi
Tempi lunghi x prenotate visita, ma ne vale la pena.
Trattamento chirurgico, medico e infermieristico ottimo, qualche incertezza burocratica.
Un sentito ringraziamento ai Dottori Costa e Schiariti.
Massimo Maria Masi
Letizia Fanello
si parla sempre del Besta ma mio figlio è stato salvato dal prof Bello e sua equipe al Galeazzi di Milano…
Squadra fantastica…. sempre disponibili
Lelle
si parla sempre del Besta ma mio figlio è stato salvato dal prof Bello e sua equipe al Galeazzi di Milano…
Squadra fantastica…. sempre disponibili
Maria Pia Nardini
Operata nel 2006 per neurinoma del nervo acustico (tecnica che prevede l’ apertura del cranio) con perdita già dell’udito del 50%. Intervento eccezionale del prof. Giombini che ricordo ancora con affetto profondo.
Letizia Fanello
si parla sempre del Besta ma mio figlio è stato salvato dal prof Bello e sua equipe al Galeazzi di Milano…
Squadra fantastica…. sempre disponibili, rispondono sempre alle domande anche quelle più banali (che ad un malato sembrano invece terribilmente importanti) a qualunque ora di qualunque giorno…..
Paola
Bhe…. Invece x quanto mi riguarda siamo stati in ricovero con il Mio bimbo ed ad oggi non ci sanno dire nulla sulla salute del piccolo. Tutto avvenuto agosto 2024. E aggiungo errore madornale, ho chiesto di non essere dimessa perché vedevo mio figlio strano, dp 4 ore dalle dimissioni, mio figlio ha avuto delle crisi alle ql il Besta nn ha dato un nome e ci hanno ricoverato d urgenza a Varese e dp 4 gg ovviamente il Besta ci ha fatto dimettere per tornare di nuovo lì in base di ricovero per dirmi esclusivamente che non sanno cosa mio figlio abbia avuto e ql sia la malattia dalla ql é affetto.
Qst Sn le eccellenze
Alessandro Barboni
Approccio all’istituto Besta non soddisfacente nella fase di valutazione e presa in carico. Non ho dato seguito visto le incertezze riscontrate.
Di seguito mi sono rivolto al Prof. Bello del Galeazzi di Milano.
Prof. Bello oltre che grande professionista è una persona squisita dal punto di vista umano. L’equipe che lo supporta è altrettanto valida. Il supporto psicologico è parte integrante del percorso di cura. Fondamentale per affrontare l’intervento chirurgico in serenità e fiducia. Nel mio caso ho affrontato l’intervento in awake (sonno-veglia-sonno) senza eccessivi patemi. Questo grazie al Prof. Bello e ai suoi validi collaboratori. Grande riconoscenza e grande stima a tutti loro.