Belluno °C

martedì 26 Novembre 2024,

«La disumanizzazione dell’Uomo e la sacralizzazione del predatore»

A Chies lunedì 30 settembre, con Annibale Salsa e Carlo Papi

«La disumanizzazione dell’Uomo e la sacralizzazione del predatore» è il titolo del convegno che si terrà al teatro minimo di Chies d’Alpago lunedì 30 settembre a partire alle 18. Organizzare l’evento il Comune, in collaborazione con la Comunanza delle Regole dell’Alpago e la società agricola cooperativa Fardjma.

Il titolo del convegno è anche il tema dell’intervento principale, che sarà tenuto da Annibale Salsa, noto antropologo ed esperto di storia e cultura alpina. Pierantonio Cristoforetti, presidente del comitato «Insieme per Andrea Papi», porterà l’esperienza della Val di Sole, in Trentino, sulla convivenza con i grandi carnivori e il futuro delle comunità che vivono in montagna. Cristoforetti sarà accompagnato dal papà di Andrea Papi, Carlo, che porterà un saluto: il figlio 26enne fu ucciso il 5 aprile 2023 da un’orsa, nei boschi sopra l’abitato di Caldes, in Trentino.

«Oggi ad essere a rischio sono le nostre comunità che vivono la montagna» commenta il sindaco Gianluca Dal Borgo «e con loro il presidio del territorio e la stabilità dei suoi pendii. Quello che è successo e sta succedendo in Emilia-Romagna vede come prima causa le politiche di abbandono del territorio appenninico a monte. L’agricoltura e la zootecnia praticate da secoli sulle nostre montagne ci hanno consegnato un patrimonio ambientale ricchissimo in termini di biodiversità e un paesaggio culturale invidiabile da tutto il mondo. E lo stiamo perdendo giorno dopo giorno!»

Per Dal Borgo il convegno rappresenta un piccolo ma significativo contributo alla comprensione del fenomeno e «una speranza per un ritorno alla politica del buon senso, alla base di qualsivoglia convivenza tra Uomo e Natura».

Le conclusioni saranno tratte da Alessandro Fullin, che da diversi anni si trova a dover gestire direttamente le conflittualità accese tra l’allevamento ovicaprino e la presenza sempre più marcata del lupo nella Conca dell’Alpago.

L’evento vede riconosciuti i crediti formativi professionali da parte dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per gli iscritti e partecipanti in presenza, che sarà registrata dalla segreteria di Belluno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *