Belluno °C

lunedì 23 Settembre 2024,

“Bambini e tecnologie digitali, rischi e benefici”, se ne parla con la neuropsichiatra Negrin

L'incontro, in programma mercoledì 25 settembre e rivolto a genitori e famiglie, è organizzato da Scuole in Rete

Continuano gli incontri sulla cittadinanza digitale organizzati dalle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, in collaborazione con l’associazione Amici delle Scuole in Rete, l’Ufficio scolastico provinciale. A Belluno il 25 settembre alle ore 20.30 presso la Sala Bianchi ”Eliseo Dal Pont” in viale Fantuzzi a Belluno Susanna Negrin incontrerà genitori e nonni, ma anche docenti ed educatori nonni sul tema “Bambini e tecnologie digitali, rischi e benefici”. Negrin, docente presso l’Università degli studi di Padova, corso di clinica neurologica, è neuropsichiatra infantile, specializzata nei disturbi dell’umore e del comportamento, nella psicofarmacologia, nei disturbi dell’apprendimento e svolge attività di diagnosi, valutazione e trattamento dei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento in carico presso l’Associazione La Nostra Famiglia.

L’incontro è rivolto ai genitori e alle famiglie, perché sono queste ultime a rivestire il ruolo primario nell’educazione all’uso consapevole delle tecnologie da parte di bambini e ragazzi: il benessere digitale si costruisce in ogni momento della loro vita, a casa come a scuola, imparando a dosarne ed equilibrarne l’utilizzo quotidiano. Per questo le Scuole in Rete promuovono da tempo i patti di comunità, partecipano agli eventi, infatti anche i genitori del patto di Belluno e questi incontri serali sarà un’ulteriore occasione per approfondire l’approccio educativo più inclusivo e adeguato e capire come comportarsi tra le mura domestiche nei confronti di strumenti che ognuno, in famiglia, utilizza ormai costantemente. Ormai fioccano le indagini e gli studi scientifici che imputano all’uso precoce ed eccessivo del digitale la causa principale dell’incremento dei problemi cognitivi, socio-relazionali, linguistici e motori. Ad esempio, in Italia sono aumentati del 500% i disturbi specifici dell’apprendimento e la nostra provincia non si discosta dai dati nazionali.

Per affrontare il problema è però necessaria un’alleanza di comunità, una comunità educante che coinvolga tutte le conoscenze dei bambini e dei ragazzi, per contrastare quella pressione sociale che porta all’uso del digitale fin dalla tenera età, quando lo sviluppo neuronale necessità del contatto fisico ed invece oltremodo disturbato dal digitale. Le Scuole in Rete promuovono ormai da anni questa alleanza educativa, ma questa ulteriore importante occasione di riflessione per la nostra comunità è finanziata all’interno del progetto “DGR 729 Dal virtuale al reale. I am here for you” che vede la collaborazione tra l’Associazione Amici delle Scuole in Rete e il Centro Consorzi di Belluno (capofila del progetto). La partecipazione è gratuita e l’iscrizione può avvenire sul sito www.studentibelluno.it, da dove sarà possibile seguire anche in streaming la diretta dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *