Belluno °C

domenica 29 Settembre 2024,

Domenica 29 tempo stabile e soleggiato

Nel corso della giornata probabili formazioni di modesti e innocui cumuli limitati però alle cime dolomitiche o a qualche pendio.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 29 settembre tempo stabile e soleggiato con ottima visibilità soprattutto in quota e al mattino, mentre nelle valli nelle ore fredde saranno possibili delle modeste formazioni di nubi basse in rapido dissolvimento dopo l’alba. Nel corso della giornata probabili formazioni di modesti e innocui cumuli limitati però alle cime dolomitiche o a qualche pendio. Precipitazioni generalmente assenti specie al mattino, ma nel pomeriggio non escluso qualche piovasco o fiocco di neve oltre i 2200 metri lungo qualche pendio dei rilievi (10%). Temperature minime in contenuta diminuzione, massime in lieve aumento nelle valli, pressoché stazionarie o in lieve calo in alta montagna, su valori inferiori alla norma. Venti: nelle valli in genere deboli di direzione variabile; in alta montagna in prevalenza moderati dai quadranti occidentali.

Lunedì 30 ancora tempo stabile, ma poco soleggiato per la presenza di nuvolosità irregolare stratiforme medio-alta, più significativa sulle zone prealpine, associata alla formazione di nubi basse in alcune valli prealpine nelle ore fredde; possibile qualche schiarita nel corso della giornata. Precipitazioni generalmente assenti; non esclusi occasionali piovaschi specie nel pomeriggio (10%). Temperature minime in lieve o contenuto aumento specie nelle valli, massime in calo nelle valli, in leggera ripresa in alta montagna, soprattutto sulle Dolomiti. Venti: nelle valli in genere deboli di direzione variabile con locali moderati rinforzi; in quota moderati da ovest, nord ovest.

Martedì 1 ottobre cielo irregolarmente nuvoloso per transito di nubi medio-alte con fenomeni assenti per gran parte della giornata, mentre verso sera non è del tutto esclusa qualche modesta precipitazione da locale a sparsa con il limite delle eventuali nevicate di circa 2900-3000 metri. Temperature minime stazionarie o in leggero calo, massime in lieve aumento. Venti in quota inizialmente moderati occidentali tendenti a rinforzare dalle ore centrali fino a divenire tesi/forti in serata da sud ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *