Belluno °C

venerdì 22 Novembre 2024,

Castion, 40 anni di attività per l’impresa Cerentin F.lli Lattonerie

Oggi l’anniversario è stato celebrato con l’inaugurazione ufficiale della sede di Trichiana, in via Cavassico Inferiore 46/F, dove è stata dislocata la parte produttiva.

Quarant’anni di attività per l’impresa Cerentin F.lli di Castion. Un traguardo importante che consente di annoverare la realtà castionese specializzata in lattonerie tra le ditte della provincia di Belluno che hanno potuto contare su un ricambio generazionale che permette di coniugare il know-how aziendale di tanti anni di successo con la spinta innovativa di forze giovani.
Oggi il quarantennale è stato celebrato con una novità, l’inaugurazione ufficiale della sede di Trichiana, in via Cavassico Inferiore 46/F, dove è stata dislocata la parte produttiva, mentre la sede “storica” di Castion è stata completamente dedicata alla formazione teorica e pratica.

Una storia, quella della Cerentin F.lli, decollata nel 1984 grazie allo spirito imprenditoriale dei fratelli Costante e Vittorio che insieme hanno dato vita a un’attività di lattoneria e realizzazione di coperture in lamiera. Dopo oltre un decennio in autonomia o con alcuni apprendisti, nel 1997 la sede viene trasferita a Castion, in un nuovo capannone realizzato in proprio, dove si iniziano a collocare i primi macchinari e ad assumere manodopera. Nel 2001 la ditta si rende del tutto autonoma nella produzione, specializzandosi anche in coperture di edifici e impermeabilizzazioni. Tra 2003 e 2009, conclusi gli studi e dopo varie esperienze in ditta nelle stagioni estive, Andrea, Michele e Fabio, figli di Costante, entrano progressivamente in azienda: Michele affianca il padre nella gestione dei cantieri, Fabio si occupa dell’officina e Andrea dell’amministrazione. Nel tempo si amplia l’organico fino ad arrivare oggi a quindici addetti. Di recente si è avvicinata alla realtà anche la giovane sorella Valentina.

Un riconoscimento prestigioso è stato ottenuto nel febbraio scorso quando tutti e tre i fratelli hanno ricevuto il titolo di Maestri Artigiani associati ad Appia Cna Belluno.
«Un traguardo appagante, riconosciuto per il nostro curriculum “storico”, ma anche per l’attenzione alla formazione dei nostri dipendenti e di altri del comparto edile», spiega Andrea Cerentin. «Due anni fa, infatti, abbiamo ricavato, negli spazi di Castion, un’aula destinata a corsi di formazione e un’area per la simulazione del montaggio dei nostri prodotti. I corsi, realizzati in collaborazione con Appia Cna, si rivolgono ai nostri apprendisti e operai specializzati, ma anche ad altre aziende collaboratrici o a lavoratori autonomi del comparto con l’intento di fare rete».

Questo apporto innovativo della nuova generazione si affianca anche a un’attenzione a una produzione di design e personalizzata – oggi sempre più richiesta dal mercato – a una digitalizzazione dei processi produttivi, a una comunicazione mirata, anche attraverso i social. «Siamo convinti che investire in nuove tecnologie sia fondamentale per innovarci, ma anche per attirare i giovani con l’obiettivo di preservare l’artigianato di un tempo, pur calato nel contesto attuale», conclude Andrea.

Uno dei lavori più recenti della ditta, e più significativi anche per la comunità bellunese, è stato, durante la scorsa estate, il rifacimento del tetto e delle lattonerie della scuola dell’infanzia “San Gaetano” di Castion, balzato alle cronache anche per l’impegno del volontariato nella raccolta dei fondi necessari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *