Belluno °C

domenica 29 Settembre 2024,

Lunedì 30 tempo stabile ma meno soleggiato per nuvolosità irregolare

Precipitazioni generalmente assenti, ma non esclusi occasionali piovaschi specie nel pomeriggio (10%).

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 30 settembre ancora tempo stabile, ma meno soleggiato rispetto a domenica per la presenza di nuvolosità irregolare stratiforme medio-alta, più significativa nella seconda parte della giornata e sui settori orientali, associata alla formazione di nubi basse in alcune valli prealpine nelle ore fredde; possibile qualche schiarita nel corso della giornata specie al mattino. Precipitazioni generalmente assenti, ma non esclusi occasionali piovaschi specie nel pomeriggio (10%). Temperature minime in lieve o contenuto aumento, massime stazionarie o in lieve calo nelle valli, in ripresa in alta montagna soprattutto sulle Dolomiti. Venti: nelle valli in genere deboli di direzione variabile con locali moderati rinforzi; in quota moderati da ovest, nord ovest.

Martedì 1 ottobre cielo più nuvoloso rispetto a lunedì per transito di nubi medio-alte con fenomeni assenti per gran parte della giornata, mentre verso sera non è del tutto escluso qualche modesto fenomeno. Precipitazioni al mattino e in parte del pomeriggio generalmente assenti, nel tardo pomeriggio/sera lieve aumento della probabilità (10-20%) di qualche occasionale piovasco con qualche fiocco di neve oltre i 2900-3000 metri. Temperature minime in lieve o contenuto aumento, massime senza notevoli variazione o in lieve calo in quota. Venti: nelle valli in genere deboli con qualche eventuale moderato rinforzo; in quota inizialmente deboli o moderati occidentali tendenti a rinforzare leggermente dalle ore centrali fino a divenire tesi a fine giornata e a ruotare da sud ovest.

Mercoledì 2 cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni da sparse a diffuse; limite delle nevicate oltre i 2600-2700 metri. Temperature minime pressoché stazionarie o in lieve aumento specie nelle valli, massime in generale lieve calo con modesta escursione termica giornaliera. Venti in alta montagna nelle prime ore e fino al mattino tesi da sud ovest, tendenti a ruotare da nord, nord ovest dalle ore centrali e a divenire moderati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *