Belluno °C

martedì 8 Ottobre 2024,

«La mente mente», tre incontri sulla salute mentale a Santa Giustina

Un ciclo di appuntamenti per approfondire aspetti e disagi mentali legati a patologie psicologiche e non solo

Nel programma di iniziative coordinato dall’Ulss1 Dolomiti, il Comune di Santa Giustina propone «La mente mente», un ciclo di incontri dedicati alla salute mentale. Tramite il coinvolgimento di professionisti di diversi settori, dalla medicina, alla psicologia, dalla neurologia, alla naturopatia, saranno approfonditi aspetti e disagi mentali legati a patologie psicologiche e non solo.

Il programma si snoderà lungo tutta la settimana con tre appuntamenti dall’8 al 12 ottobre. Si inizia martedì 8 ottobre alle 20.30 con «Ansia-Panico che attacca!», una serata sull’ansia e gli attacchi di panico con contributi della naturopata Michela Caldart, dell’esperto della filiera canapa Marco Dalla Rosa, della psicoterapeuta Tiziana Lazzaretto e di Michele Carrer in rappresentanza di Lidap.

Giovedì 10 ottobre, sempre alle 20.30, nella serata «Il corpo è un alleato quando la mente mente: come muoversi per aiutare mente, emozioni e benessere» la terapista Valentina Pante proporrà la Yoga Terapia e professionisti rappresentanti della Comunità Alloggio Estensiva di Pullir parleranno di progetti psicomotori.

La rassegna si chiuderà sabato 12 ottobre alle 17 con un incontro dal titolo «Nella mente del Parkinson», a cui seguirà la mostra «Il Parkinson si veste d’Arte» con l’esposizione delle opere di Rama. Interverranno la neurologa Roberta Padoan per l’Ulss 1 Dolomiti e rappresentanti dell’Associazione Parkinson Alto Bellunese con il contributo della terapista occupazionale Arianna Lorenzi.

«La proposta muove dalla volontà di portare informazione, sensibilizzare e allo stesso tempo mettere nelle mani delle persone prospettive concrete, soluzioni o quanto meno consigli da attuare subito, una volta arrivati a casa» spiega l’assessora alle Politiche Sociali, Manifestazioni ed Eventi, Gloria Dalla Rosa, e, come sottolineato dal sindaco Ivan Minella, «si inserisce in una visione ampia che guarda allo sviluppo e alla qualità della vita delle comunità».

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e si terranno alla Sala del Centro Culturale in via Cal de Formiga 31 a Santa Giustina. Per maggiori informazioni rivolgersi al numero 348 6543535.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *