Da qualche giorno in distribuzione «Feltre. Un percorso nella bellezza», il nuovo opuscolo realizzato da Aqua, la società che gestisce l’accesso ai siti museali cittadini, in collaborazione con l’Ufficio Cultura e l’Ufficio Musei civici del Comune. La pubblicazione, agile e di formato tascabile, intende offrire al visitatore che si approccia alle strutture museali, ma non solo, una prima guida informativa sul patrimonio della città storica e delle sue ricchezze. Una cartina iniziale della città entro le mura riporta la geolocalizzazione di 47 siti di maggior interesse, alcuni dei quali vengono poi sviluppati nelle pagine successive anche grazie all’ausilio di un significativo apparato fotografico. Tra i focus della mini-guida si segnalano quelli relativi alle antiche prigioni di Palazzo Pretorio, al Castello e alle Torri, al Museo Civico Archeologico, alla Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” e al Museo diocesano di Arte Sacra per concludere con il Teatro de la Sena.
La brochure si avvale anche di una serie di QR code che rimandano per ulteriori notizie e approfondimenti al sito internet di Visit Feltre.
La pubblicazione, stampata in questa fase iniziale in 750 copie, sarà distribuita a tutti i visitatori dei siti museali contestualmente all’acquisto della ToTeM Card, ma verrà veicolata anche in altre o occasioni quale strumento di promozione della città. «Consci del grande patrimonio storico, artistico e culturale di cui gode la nostra città, abbiamo inteso promuovere questa nuova iniziativa, che si presenta come un primo strumento informativo di facile lettura per tutti, in particolar modo per i più giovani», sottolinea l’assessore alla Cultura del comune di Feltre Flavia Colle. «Se, come ci auguriamo, lo strumento sarà gradito e troverà il favore dei visitatori, ne valuteremo certamente una ristampa con eventuali implementazioni che si rendessero utili».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/