È in calendario per domenica, 13 ottobre, l’ultimo appuntamento del “Grand Slam Dolomitico”, il circuito in dodici prove che unisce ciclismo e podismo e i territori di Cadore, Comelico e Carnia, in alcune tra le più suggestive località montane tra Veneto e Friuli. Sarà proprio il Friuli a ospitare l’atto conclusivo della manifestazione: in programma, a Forni di Sopra, c’è il Trail delle Malghe, evento a cura del Gruppo sportivo Stella Alpina.
Il percorso si sviluppa in 15 chilometri, su sentieri e strade di montagna con un dislivello positivo di 1.200 metri. Partenza alle ore 9 dalla piazza centrale di Forni di Sopra, per salire su sentieri e piste forestali fino alla malga Tragonia (quota 1.760 metri); si continua poi fino a malga Tartoi (1.711 metri) e a malga Varmost (1.750 metri), per poi scendere verso il traguardo a Pradironc, un chilometro dal centro di Forni di Sopra, raggiungibile in auto o su comodo sentiero. Le premiazioni si svolgeranno, in zona arrivo, a partire dalle ore 14. Contestualmente, è prevista anche la disputa di una manifestazione ludico motoria sulla distanza di otto chilometri e con un dislivello positivo di 350 metri. In questo caso il via verrà dato alle 9.15.
Alla vigilia dell’ultimo appuntamento, il Grand Slam Dolomiti vede in testa alla classifica maschile Dante Dolmen con 5.134 punti davanti a Davide Nardei (4.651) e a Simone Vecellio Reane (4.494). Tra le donne comanda Martina De Silvestro (4.710 punti) su Cecilia De Filippo (4.160) e Leila Bressan (2.425).
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/