Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Una squadra in campo per la campagna vaccinale antinfluenzale 2024-2025

Una squadra in campo per dare al cittadino più opportunità per vaccinarsi e proteggersi dall'influenza. Nella foto, da sinistra: Fabio Bortot, Giuseppe Dal Ben, Monica Dall'Agnol, Sandro Cinquetti.

Nella mattinata di venerdì 11 ottobre, il commissario Giuseppe Dal Ben ha presentato la squadra messa in campo per la campagna vaccinale antinfluenzale 2024-2025. Si intende così dare al cittadino più opportunità per vaccinarsi e proteggersi, con un piccolo gesto, dall’influenza. Le immunizzazioni possono essere effettuate dal proprio medico di medicina generale o pediatra, nelle farmacie aderenti e nei servizi vaccinali Ulss tramite prenotazione.  L’obiettivo è raggiungere la vaccinazione di almeno il 40% degli over 65. I vaccini, già disponibili in varie formulazioni, sono oltre 33mila.

Il ruolo primario nella campagna vaccinale è svolto dai Medici di Medicina Generale, che lo scorso anno hanno registrato l’85% delle immunizzazioni eseguite e che quest’anno hanno già iniziato le somministrazioni registrando un aumento di richieste, in particolare dalla parte di popolazione più fragile e più sensibile, come ha sottolineato Fabio Bortot. A questi, si aggiungono le Farmacie del territorio, questa mattina rappresentate da Monica Dall’Agnol della Farmacia Alle Vette, dove lo scorso anno è stato eseguito il maggior numero di vaccinazioni in farmacia: a oggi, le farmacie aderenti sono 17, altre disponibilità stanno arrivando in questi giorni.

A spiegare l’importanza della vaccinazione e i comportamenti utili per prevenire l’influenza è stato Sandro Cinquetti, direttore del Dipartimento di Prevenzione.

Ulss, medici di famiglia e farmacie stanno organizzando due open day con vaccinazioni ad accesso libero per il 26 ottobre e il 9 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *