Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

ABM, viaggio alla scoperta della Biennale di Venezia

Sabato 26 ottobre 2024, visita alla mostra “Stranieri ovunque” della Biennale, occasione per immergersi nell’arte contemporanea e approfondire il tema della migrazione

L’Associazione Bellunesi nel Mondo, in collaborazione con il MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni e la Biblioteca delle Migrazioni “Dino Buzzati”, propone ai suoi soci e a tutti gli interessati un affascinante viaggio culturale a Venezia. Sabato 26  ottobre 2024 sarà un’occasione per immergersi nell’arte contemporanea e approfondire il tema dell’identità e della migrazione visitando la mostra “Stranieri ovunque”, parte della prestigiosa Biennale di Venezia.

Il gruppo si ritorverà alla stazione ferroviaria di Belluno alle ore 7.10, per poi giungere alla Stazione Santa Lucia di Venezia alle 9.17. Dopo una breve passeggiata tra le calli veneziane, il gruppo arriverà alla Biennale, dove alle 11.00 avrà inizio la visita guidata della mostra “Stranieri ovunque”. Il percorso, della durata di un’ora e 45 minuti, offrirà uno sguardo approfondito sui temi della diversità culturale, dell’appartenenza e del rapporto tra l’individuo e la comunità.

La mostra “Stranieri ovunque” si presenta come un’occasione di riflessione su cosa significhi essere straniero, non solo in termini di nazionalità o provenienza, ma anche in relazione a quei contesti in cui ci si sente fuori posto, emarginati o incompresi. Attraverso opere di artisti internazionali, il percorso espositivo invita il visitatore a esplorare le molteplici sfaccettature della condizione umana, mettendo in dialogo culture e storie di migrazione.

Al termine della visita guidata, i partecipanti avranno la possibilità di visitare in modo autonomo alcuni padiglioni della Biennale, godendo di un pomeriggio libero all’insegna dell’arte e della scoperta.

Il rientro a Belluno è previsto per le 17.43. Il costo complessivo della giornata è di 55 euro, comprensivo di biglietto del treno, ingresso alla mostra, visita guidata e organizzazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione Bellunesi nel Mondo al numero 0437 941160 o via email all’indirizzo info@bellunesinelmondo.it.

Un’iniziativa che coniuga cultura, socialità e impegno, per riflettere su un tema più che mai attuale: quello della migrazione e dell’accoglienza, in un contesto artistico d’eccezione come la Biennale di Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *