Si intitola “Company Lands. La cultura industriale come valore per il territorio” il volume che sarà presentato nella serata organizzata dal Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore per mercoledì 16 ottobre all’auditorium Cos.Mo, con inizio alle ore 18: serata è aperta a tutti, in particolar modo alle aziende che intendano conoscere le altre esperienze di distretto sul territorio nazionale. Protagonista della serata sarà l’autore Marco Montemaggi. L’iniziativa rientra nel progetto dell’ecomuseo “Terre dell’Occhiale”.
Quello di Montemaggi è un nome ben noto al Museo dell’Occhiale e alle aziende che sostengono “Terre dell’Occhiale”: sociologo, esperto in Heritage Marketing, Brand Identity e Corporate Comunication, è stato guida ai partner di progetto nella visita dello scorso mese di luglio alla Motor Valley dell’Emilia Romagna; forte della sua esperienza da direttore del Museo Ducati, ha illustrato ai rappresentanti delle imprese e del Museo dell’Occhiale e ai professori dell’Università degli Studi di Padova presenti come è nato il Museo Ducati e come negli anni si sia sviluppata e strutturata la Motor Valley.
«Con la presentazione di questo libro, vogliamo aprire un dialogo tra le aziende e gli esperti di settore: quello di mercoledì sarà infatti solo il primo di una serie di incontri che vedranno protagonisti altri scrittori, docenti e professionisti che possono portare contributi importanti allo sviluppo del progetto “Terre dell’Occhiale”» – spiega la direttrice del Museo dell’Occhiale, Daniela Zambelli – «L’obiettivo è quello di coinvolgere l’intero territorio del Cadore e non solo, per valorizzare e dare la giusta visibilità ad un settore importante economicamente, storicamente e culturalmente per la nostra provincia».
Il calendario degli incontri verrà ufficializzato mercoledì sera e si estenderà fino al mese di gennaio 2025.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/