Belluno °C

giovedì 17 Ottobre 2024,

L’istituto “Follador” di Falcade tra i selezionati del concorso “La Salute nel Piatto”

Il riconoscimento grazie anche all’impegno della Lilt sezione di Belluno

Grazie all’impegno della Lilt, sezione di Belluno, l’Istituto di Istruzione Superiore “Follador” di Falcade è stato selezionato nel concorso “La Salute nel Piatto”, un’iniziativa regionale promossa dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori. La scuola bellunese entra così di diritto nella pubblicazione de “Il Ricettario”, che raccoglie tutti i progetti scelti dalla giuria.

Il concorso, giunto alla sua quarta edizione, è stato organizzato dal Coordinamento Regionale Veneto della Lilt, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti degli istituti alberghieri sull’importanza di un’alimentazione sana, per la prevenzione di patologie legate alla dieta. Il progetto si basa sulle evidenze scientifiche che correlano alimentazione e salute, in particolare riguardo alla prevenzione di malattie croniche e tumori. La sezione di Belluno della Lilt ha svolto un ruolo attivo, contattando le scuole della provincia interessate, tra cui gli istituti alberghieri di Falcade, Longarone e Cortina d’Ampezzo, e i centri Enaip di Feltre e Longarone.

Durante lo scorso anno scolastico, l’Istituto “Follador” ha partecipato con il progetto del “Tris Dolomitico”, una ricetta di canederli alle verdure che è stata selezionata dalla giuria. La ricetta, inclusa nel Ricettario, contiene dettagli sugli ingredienti, le dosi e il tempo di preparazione, nonché una descrizione approfondita delle proprietà organolettiche degli alimenti utilizzati, evidenziando gli “elementi della salute” presenti nel piatto.

«Siamo molto lieti che l’istituto alberghiero di Falcade abbia aderito e sia stato selezionato tra i meritevoli», ha commentato Concetta Spadaro, consigliera della Lilt di Belluno. «Il lavoro ha centrato l’obiettivo del concorso: promuovere una sana alimentazione con prodotti tipici locali, prestando attenzione alle risorse agroalimentari del territorio. Questo si sposa con uno degli impegni della Lilt, che è quello di incentivare uno stile di vita sano, comprese corrette abitudini alimentari». Spadaro ha anche ricordato che la Lilt Belluno sta provvedendo a distribuire i Ricettari nelle scuole della provincia, dopo aver preso contatti con i singoli istituti.

In vista della prossima edizione del concorso, che sarà presto disponibile sul sito ufficiale, la Lilt Belluno invita tutte le scuole e i centri professionali della provincia a partecipare, considerando anche i premi in palio, che lo scorso anno includevano 1000 euro in materiali o buoni acquisto scolastici, oltre a una Master class Health Chef®️ organizzata da Venicepromex.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Regione del Veneto, dell’Istituto Oncologico Veneto e dell’Unione Cuochi del Veneto della Federazione Italiana Cuochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *