Un viaggio tra memorie, immagini e riflessioni, alla scoperta del legame profondo che ci unisce alla terra e alla sua rappresentazione. A ridosso del sesto anniversario della tempesta Vaia, lunedì 28 ottobre alle ore 18 presso il Dolomiti Hub di Fonzaso inaugura la mostra «Vaia: uno sguardo sullo stravolgimento del paesaggio intimo e collettivo» di Alberto Fiocco.
L’installazione luminosa proposta dall’artista feltrino esplora il concetto di paesaggio e il suo rapporto con la natura, riflettendo su come eventi estremi, come la tempesta del 2018, abbiano modificato drasticamente l’aspetto del territorio e il nostro legame emotivo con esso. Le opere presenti offrono una riflessione sul rapporto tra l’uomo e la natura, analizzando le tracce lasciate dagli interventi umani e le conseguenze del cambiamento climatico.
«Questa mostra rappresenta un’importante opportunità per riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulle conseguenze delle nostre azioni. Ci invita a riconoscere la bellezza e la fragilità del nostro ambiente, sottolineando l’urgenza di proteggerlo», ha spiegato Fabio Tullio, presidente del circolo Legambiente Treviso e membro del direttivo di Legambiente Veneto, che sarà presente alla serata.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/