Belluno °C

mercoledì 30 Ottobre 2024,

Berton: «Dal successo delle Olimpiadi dipenderà la credibilità del Paese»

Si è insediato oggi il Gruppo tecnico Olimpiadi, grandi eventi ed economia della montagna

«È il momento di accelerare e dare risposte specifiche ai territori: le aree interne e montane del Paese vanno sostenute nel loro sforzo di innovazione e trasformazione. In questo senso, i grandi eventi possono fare la differenza: le stesse Olimpiadi saranno un banco di prova cruciale». È il messaggio di Lorraine Berton nel giorno in cui si è insediato, sotto la sua guida, il Gruppo Tecnico Olimpiadi, Grandi Eventi ed Economia della montagna.

«Con l’insediamento del nuovo tavolo», continua la presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, «vogliamo ribadire che il mondo imprenditoriale italiano è pronto a fare la sua parte a favore dello sviluppo sostenibile dei territori: aree montane e aree interne costituiscono il cuore pulsante del Paese, da sostenere con azioni specifiche».

A tal proposito Berton guarda al disegno di legge sulla montagna che nelle prossime ore inizierà il suo iter di discussione in Senato: “È una prima risposta alle esigenze delle terre alte, soggette più di altre a decremento demografico, assenza di infrastrutture e desertificazione di servizi.

Recuperare attrattività è quindi la priorità per Berton, certa che i grandi eventi possano costituire un ulteriore impulso per le economie locali. «All’orizzonte ci sono le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, evento che dobbiamo preparare nei dettagli. I Giochi non sono soltanto un evento sportivo o turistico, ma un volano per lo stesso manifatturiero, per il Made in Italy nel suo complesso». E, dunque, secondo la presidente del Gruppo Tecnico, «dal successo delle Olimpiadi del 2026 dipenderà la credibilità del Paese e dei singoli territori».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *