Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Un progetto bellunese tra i vincitori del bando Step: «per un territorio attrattivo per giovani e imprese»

Tra le azioni promosse la creazione di un percorso di alta formazione con università e imprese e un hub di lavoro a Palazzo Crepadona

C’è un progetto bellunese tra quelli finanziati dalla Fondazione Cariverona nell’ambito del bando «STeP – Sviluppo Territoriale Partecipato». Il progetto «Belluno synergy lab: Co-progettare l’economia della conoscenza nel bellunese», infatti, è uno dei diciassette progetti vincitori e sarà finanziato per 116mila euro.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di creare un polo per lo sviluppo dell’economia della conoscenza attraverso la promozione di diverse attività, previste per il biennio 2025-2026. Tra le principali azioni promosse ci sono la creazione di un percorso di alta formazione co-progettato con le università e le imprese, la creazione di un gruppo di lavoro permanente formato da soggetti rappresentativi di interessi pubblici e privati, la riqualificazione di alcuni spazi all’interno di Palazzo Crepadona come hub di lavoro.

«È una grande opportunità per tutta la provincia di Belluno», afferma la presidente Milena De Zanet, che aggiunge: «Grazie a questa iniziativa intendiamo promuovere innovazione e alta formazione come leve di contrasto allo spopolamento, trasformando così il bellunese in un territorio attrattivo per i giovani e le imprese».

Il progetto vede la partecipazione di una vasta platea di attori: tre partner operativi (IPA Prealpi Bellunesi, Camera di Commercio Treviso-Belluno | Dolomiti, Comune di Belluno) e sette partner sostenitori (Provincia di Belluno, Dmo Dolomiti Bellunesi, Appia Cna, Confindustria Belluno Dolomiti, Fondazione Fantastiche Dolomiti, Fondazione Elserino Piol, Fondazione Teatri delle Dolomiti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *