Tutto pronto per il taglio del nastro di Arredamont. La fiera nazionale dell’arredare in montagna aprirà i battenti oggi, sabato 26 ottobre, a Longarone Fiere Dolomiti e resterà aperta ai visitatori fino a domenica 3 novembre. Nove giornate dedicate al mondo dell’arredamento e del design per un appuntamento giunto quest’anno alla 46ª edizione, sempre molto apprezzato dal pubblico.
La cerimonia inaugurale, con le autorità, è in programma alle ore 11.30. Ma il ricco programma della fiera inizierà già prima, con le quasi 200 aziende espositrici provenienti da dodici regioni italiane e otto Paesi esteri. Come da tradizione, i visitatori troveranno mobili e arredi per la casa di montagna, pavimenti e rivestimenti, diverse proposte per serramenti, porte e scale; ma anche stufe e caminetti, sistemi di riscaldamento, arredobagno, materiali per il restauro, complementi di arredo. E tante occasioni di approfondimento.
Al taglio del nastro sarà presente l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, delegato dal presidente Zaia. Sarà presente anche Giovanni “Johnny” Feltrin, l’allenatore della nazionale di sci alpino femminile. Dopo l’inaugurazione, infatti sarà proprio Feltrin a illustrare la mostra “Scie di gloria”, allestita al centro congressi. Un’esposizione particolare, con attrezzatura degli sport invernali dagli inizi del Novecento fino a oggi, pezzi unici firmati dai grandi atleti della “Valanga Azzurra” e del bob d’epoca. L’occhio dell’allenatore mostrerà particolari sconosciuti ai più e condurrà in un percorso alla scoperta dello sci dal punto di vista di chi prepara gli atleti.
Il weekend poi sarà all’insegna del legno e della ceramica, con dimostrazioni pratiche di lavorazioni di intarsio e della terracotta. Non mancheranno, durante la settimana, workshop sugli incentivi fiscali per la casa, sul fotovoltaico, sulla bioedilizia, sulla filiera del legno. Particolare motivo di attrazione sarà l’abbinata con Arte in Fiera Dolomiti, uno spazio dedicato all’esposizione di artisti di livello internazionale e di oggetti di design per la casa.
Arredamont 2024 sarà aperta fino al 3 novembre con i seguenti orari: sabati, domeniche e festivi 10-19; feriali 14-19. Il programma completo e molte altre informazioni sono disponibili sul sito www.arredamont.it.
IL PROGRAMMA
Sabato 26 ottobre 2024
Ore 11.30: cerimonia di inaugurazione ufficiale
Ore 10: Dimostrazioni di lavorazioni su legno e intarsio (stand Appia CNA – Pad. C)
Ore 14: Dimostrazioni di lavorazioni su legno e intarsio (stand Appia CNA – Pad. C)
Ore 15.30: Legno a km 0. Lo sviluppo del portale legno veneto. A cura di Confartigianato Imprese Veneto (Area Incontri Confartigianato Imprese Veneto – Pad. C)
Domenica 27 ottobre 2024
Ore 11: 2025: quali incentivi fiscali per la casa? A cura di Confartigianato Imprese Veneto (Area Incontri Confartigianato Imprese Veneto – Pad. C)
Ore 11.30: Esibizione itinerante canora del Coro ANA Soreghina – Genova
Ore 10: Dimostrazioni di lavorazioni della ceramica (stand Appia CNA – Pad. C)
Ore 14 Dimostrazioni di lavorazioni della ceramica (stand Appia CNA – Pad. C)
Lunedì 28 ottobre 2024
Ore 16.30: Workshop “Marketing Artigiano” a cura di Fondazione APPIA (stand Appia CNA – Pad. C)
Ore 17: Se tutto è a norma abbiamo un problema. La ventilazione meccanica soluzione per confort e salubrità. A cura di Confartigianato Imprese Belluno (Area Incontri Confartigianato Imprese Veneto – Pad. C)
Martedì 29 ottobre 2024
Ore 17: Workshop “Progetto Welfare CNA” (stand Appia CNA – Pad. C)
Ore 17: Rivestimenti metallici in edilizia: corten ed altro. A cura di Copperture Snc (Area Incontri Confartigianato Imprese Veneto – Pad. C)
Mercoledì 30 ottobre 2024
Ore 15: Prefa Solar: Tetto e fotovoltaico Integrato a cura di PREFA (Area Incontri – Pad. C)
Ore 16: Workshop “CRAAV settore trasporti” (stand Appia CNA – Pad. C)
Ore 17: La montagna su misura. A cura di Curly Home (Area Incontri Confartigianato Imprese Veneto – Pad. C)
Giovedì 31 ottobre 2024
Ore 15: Workshop “Lavorazioni e coperture metalliche” (stand Appia CNA – Pad. C)
Ore 17: Bio revolution – l’innovazione che rende uno spazio unico, funzionale, confortevole e salubre. A cura di Zanotto Elia Snc (Area Incontri Confartigianato Imprese Veneto – Pad. C)
Venerdì 1° novembre 2024
Ore 10: Dimostrazioni di progettazione CAD, stampa 3D e tecniche di impiego di materie plastiche (stand Appia CNA – Pad. C)
Ore 14: Dimostrazioni di progettazione CAD, stampa 3D e tecniche di impiego di materie plastiche (stand Appia CNA – Pad. C)
Sabato 2 novembre 2024
Ore 10: Meccanica e design, l’artigiano in Formula 2,3,4 e GO Cart (stand Appia CNA – Pad. C)
Ore 10: Gestione della tracciabilità del legname nei cantieri forestali: analisi di casi concreti e prospettive future. A cura di Confartigianato Imprese Veneto (Area Incontri Confartigianato Imprese Veneto – Pad. C)
Ore 14: Meccanica e design, l’artigiano in Formula 2,3,4 e GO Cart (stand Appia CNA – Pad. C)
Domenica 3 novembre 2024
Ore 10: Comunicazione e gusto: workshop di fotografia ed esposizione di progetti di rilevo accompagnati da dimostrazioni di gelateria artigianale (stand Appia CNA – Pad. C)
Ore 11: Il contratto commerciale tipo tutelarsi tra clienti e fornitori della filiera del legno. A cura di Confartigianato Imprese Veneto (Area Incontri Confartigianato Imprese Belluno– Pad. C)
Ore 14: Comunicazione e gusto: workshop di fotografia ed esposizione di progetti di rilevo accompagnati da dimostrazioni di gelateria artigianale (stand Appia CNA – Pad. C)
ARTE IN FIERA DOLOMITI
Sabato 26 ottobre 2024
Ore 17: Presentazione degli artisti che hanno partecipato al concorso per l’opera per il monumento allo zattiere e proclamazione del vincitore (Padiglione C – stand A10)
Domenica 27 ottobre 2024
Ore 16.15: Presentazione della mostra “Nel segno del segno” di Angela Maria Scarparo – a cura di Franco Fonzo (Padiglione C – stand A12)
Ore 17.30: Presentazione della mostra “A.B.C. ART” di Betty Gobbo, Annalisa Fermo e Cristina Mavaracchio. A cura della dott.ssa Ombretta Frezza (Padiglione C – stand A1)
Sabato 2 novembre 2024
Ore 16.30: Presentazione della mostra “Metropoli” di Lorenzo Lombardi a cura della dott.ssa Serenella Minto (Padiglione C – stand A3)
Ore 17.30: Presentazione della mostra “i miei volti” di Elisabetta Franzin (Padiglione C – stand A10)
Domenica 3 novembre 2024
Ore 17: Premiazioni del 19° Premio Arte Fiera Dolomiti 2024 (Padiglione C – stand A10)
Tutti i giorni è aperta la mostra “SCIE DI GLORIA – L’EREDITA’ DI TONINO ZAMPIERI”Centro Congressi – 1° Piano
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/