Il prossimo 4 novembre, in occasione del 106° anniversario dell’Unità Nazionale, giornata delle Forze Armate, la cittadinanza è invitata a unirsi alle commemorazioni e a esporre il Tricolore in segno di partecipazione. Gli eventi di quest’anno, che si svolgeranno nel rispetto della tradizione, coinvolgeranno vari luoghi simbolici, dove saranno resi omaggi ai Caduti e sarà rinnovato il ricordo di chi ha sacrificato la vita per la patria.
Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10 al Cimitero Militare Germanico, in località di San Paolo, dove si terrà la cerimonia di deposizione di una corona in memoria dei Caduti. Successivamente, alle ore 10.30, presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre situato nel Cimitero Urbano, si svolgerà l’alzabandiera, seguito dalla deposizione di una corona per ricordare i soldati che hanno perso la vita nei conflitti. Alle ore 11 la commemorazione proseguirà presso la Cappella del Cimitero, dove sarà celebrata la aanta Messa presso il Sacrario Italiano e il Cimitero Austro-Ungarico. Al termine della liturgia, saranno deposte corone in onore dei Caduti e le autorità presenti pronunceranno un saluto commemorativo.
All’evento parteciperanno rappresentanze delle famiglie dei Caduti in guerra, delle associazioni di mutilati e invalidi di guerra, delle forze armate e delle associazioni combattentistiche e d’arma, nonché delle forze di liberazione. Un’occasione, questa, per riflettere sull’importanza dell’unità nazionale e per rendere omaggio a coloro che hanno dato la vita per garantire pace e libertà al paese.
Le istituzioni invitano caldamente la cittadinanza a partecipare a questi momenti di ricordo, come segno di rispetto e di riconoscenza per il passato e di solidarietà per le forze armate che oggi operano per la sicurezza del paese.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/