Belluno °C

venerdì 22 Novembre 2024,

Gal Prealpi Dolomiti, 300 mila euro per sostenere l’avvio di nuove attività

Molte le domande presentate per i bandi. De Zanet: «Un segnale della intraprendenza e del fermento del nostro territorio»

I risultati della prima tornata di bandi pubblicati dal Gruppo di azione locale (Gal) Prealpi e Dolomiti hanno confermato il forte interesse da parte delle imprese, degli enti pubblici e delle associazioni locali verso le iniziative di sviluppo territoriale promosse nell’ambito del Programma di Sviluppo Locale «A Tratti – Attratti dal Territorio». Le richieste di contributi, infatti, hanno superato le risorse inizialmente stanziate.

Il più ambito è stato il bando ISL02, che ha l’obiettivo di sostenere lo start-up di impresa con un premio forfettario di 12 mila euro. Il primo a livello nazionale nell’ambito delle Strategie di Sviluppo Locale Leader 2023-2027. Il bando ha registrato molte domande di aiuto per la creazione di nuove imprese, per un ammontare complessivo richiesto di oltre 400 mila euro. Di queste, venticinque sono risultate ammissibili e riceveranno il contributo necessario all’avvio delle attività.

«Abbiamo riscontrato una partecipazione eccezionale da parte del territorio e un vivo interesse nel nostro bando, che ha superato le risorse stanziate inizialmente», ha dichiarato Milena De Zanet, presidente del Gal Prealpi e Dolomiti. «Il riscontro positivo ci ha spinto ad aumentare la dotazione del bando di ulteriori 120 mila euro, portando così l’investimento complessivo a 300 mila euro, per rispondere a tutte le richieste ammissibili. È un segnale importante della intraprendenza e del fermento che anima il nostro territorio».

Significativa anche la partecipazione degli Enti Pubblici che hanno presentato venti domande al bando per il potenziamento dei servizi di base alla popolazione, per un valore complessivo di 3.1 milioni di euro, a fronte di una dotazione disponibile di poco più di 2.2 milioni e di fondazioni e associazioni di volontariato con diciassette richieste di finanziamento al bando a loro dedicato per un totale di circa 500 mila euro, il doppio di quanto disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *